Comincia stasera, alle 20 al campo sportivo di Borgiallo, l'avventura sportiva dello GT United 2015, la squadra di calcio a 5 composta da richiedenti asilo del Centro di Accoglienza locale che partecipa al campionato di Serie C – Girone B organizzato dall'Associazione Canavesana Arbitri. Il team giallo-nero, capitanato dal ghanese Patrick Osei, disputerà la prima partita casalinga contro la formazione de La Fontana Ristobar.
Gli altri componenti della rosa sono Moustapha Semghore e Patrick Yaw come portieri, Lamin Fatajo, Juju Jallow, Omar Saine, Ibrahim Diane, Francis Boateng, Henry Oyakamo e Peter Alohan come giocatori di movimento. Oltre che dal Ghana, i giocatori provengono dal Gambia e dalla Nigeria.
«E' una delle tante attività che abbiamo organizzato per favorire l'integrazione dei ragazzi ospitati nelle varie strutture della cooperativa presenti a Borgiallo (la casa parrocchiale e cinque alloggi) – spiega il presidente della cooperativa, Guido Mussini – a tal proposito, a breve cominceranno i corsi di italiano, fondamentali per consentire loro di inserirsi nel tessuto sociale e lavorativo locale, mentre già da mesi è attivo con buoni risultati il programma di volontariato con il Comune, che vede due volte la settimana team composti da 4 o 5 ragazzi impegnati in vari lavori al servizio della comunità, sempre effettuati sotto la supervisione di un incaricato dell'Amministrazione».
La partecipazione del GT United 2015 al campionato di calcio a 5 è stata presentata oggi a Borgiallo in una conferenza stampa alla presenza del presidente dell'Unvs, Nino De Gregorio, che si è già attivato nei mesi scorsi in favore dei ragazzi ospitati nella casa parrocchiale, contribuendo a reperire delle divise di gioco per le partite di allenamento e portando alcuni di loro a disputare il torneo di frazione Sant'Anna di Rivarolo. La cooperativa GT ringrazia inoltre l'Asd Borgiallo (che ha in gestione la struttura sportiva), con la quale prosegue da mesi una proficua collaborazione.