giro-d-italia-a-ceresole-arrivo-al-serru-la-tappa-non-si-tocca-basta-ambientalisti-che-dicono-solo-no-19764
GIRO D'ITALIA A CERESOLE - Arrivo al Serrù: «La tappa non si tocca, basta ambientalisti che dicono solo No»

GIRO D'ITALIA A CERESOLE - Arrivo al Serrù: «La tappa non si tocca, basta ambientalisti che dicono solo No»

| La Lega difendere la tappa del Giro. L'associazione Amici del Gran Paradiso chiede al Parco di decidere: «Vorremmo sapere se la posizione del consigliere Farina è condivisa da presidenza e direttivo dell’Ente Parco»

+ Miei preferiti
GIRO DITALIA A CERESOLE - Arrivo al Serrù: «La tappa non si tocca, basta ambientalisti che dicono solo No»
Fa discutere la proposta del consigliere dell’Ente Parco Gran Paradiso, Antonio Farina, di stoppare la tappa del Giro d'Italia 2019 di ciclismo a Ceresole Reale tagliando l'arrivo in quota al Serrù per salvaguardare il Parco e l'ecosistema. L'associazione Amici del Gran Paradiso chiede al Parco di prendere posizione e di rispondere in via definitiva alla richiesta di tagliare la tappa. Un taglio del genere, del resto, rischia di mettere a repentaglio la tappa stessa.
 
«Vorremmo sapere se la posizione del consigliere Farina è condivisa da presidenza e direttivo dell’Ente Parco - fanno sapere dall'associazione - se il consigliere non ritiene che l'ipotesi di arretramento dell’arrivo a Ceresole non determini gli stessi problemi sollevati per l’arrivo al Serrù. Inoltre, la segnalazione dei danni alla fauna è basata su dati e ricerche sul territorio da parte del servizio veterinario del Parco?». E ancora: «Il consigliere Farina non ritiene impattante il caos viario verso il Nivolè nelle giornate festive al di fuori delle domeniche di chiusura della provinciale dal Serrù al Nivolè? Non sarà utile utilizzare la tappa del Serrù per la creazione di quei micro-parcheggi lungo la provinciale per il Nivolè di cui si parla da anni?». Insomma, per l'associazione è un'opportunità da non perdere.
 
Il senatore canavesano della Lega, Cesare Pianasso, entra a gamba tesa: «Non diciamo sciocchezze, la tappa non si tocca - commenta - certamente il Canavese non perderà un’occasione d’oro come l’arrivo del Giro d’Italia per colpa di qualche ambientalista capace solo di dire “no” a tutto. Che poi, cosa ci sia di dannoso in una gara di ciclismo me lo devono ancora spiegare». 
 
Per Pianasso, «un conto è tutelare l’ambiente, soprattutto di un’area protetta come il parco nazionale del Gran Paradiso, un altro è dire di no a qualsiasi cosa». Per il senatore, «una competizione come il Giro non ha controindicazioni, ma solo aspetti enormemente positivi, dal punto di vista turistico e promozionale. Rappresenta una vetrina di incomparabile valore per far conoscere le nostre bellezze naturalistiche e paesaggistiche. Certo, sarà necessario un grande lavoro dal punto di vista organizzativo e logistico per gestire l’importante flusso di appassionati che giungeranno a Ceresole e al Serrù per assistere all’arrivo di tappa. Ma non ci sono fondati motivi per impedire che il Giro arrivi sulle montagne canavesane, anche perché seguendo la stessa logica contorta, allora, non si dovrebbero fare tappe alpine di alcun genere. Non ci sarebbero il Mortirolo, lo Zoncolan o l’Alpe d’Huez nel caso del Tour. E sarebbe un’assurdità».
QC Sport
TRAGEDIA - Il mondo del rally in lutto per la morte del grande Beppe Volta sull'autostrada Torino-Milano
TRAGEDIA - Il mondo del rally in lutto per la morte del grande Beppe Volta sull
Oggi a Chivasso, sull'autostrada A4 Torino-Milano, il 71enne investito e ucciso nei pressi dell'uscita di Chivasso Centro era Beppe Volta, un pezzo di storia del rally italiano, una vera e propria icona
CICLISMO - Giro d'Italia al Serrù, l'Uncem sostiene la tappa: «Surreale essere contrari»
CICLISMO - Giro d
Uncem contro ambientalisti e polemiche: «E' straordinario e irripetibile il ritorno di immagine, mediatico e non solo, che la tappa garantirà al Canavese, a Ceresole, al Parco Gran Paradiso, al Piemonte»
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 sconfitta di misura da un gol lampo
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 sconfitta di misura da un gol lampo
La formazione neroverde condannata da un gol dopo pochi secondi. La classifica è comunque ancora molto positiva
ATLETICA LEGGERA - I canavesani si fanno onore a Prato Sesia
ATLETICA LEGGERA - I canavesani si fanno onore a Prato Sesia
Giada Licandro terza nella gara femminile corsa sulla distanza dei sei chilometri
CICLISMO - Giro d'Italia al Serrù: anche Legambiente chiede di bloccare la tappa a Ceresole Reale
CICLISMO - Giro d
Nonostante il parere positivo della Regione Piemonte e dell'Ente parco Gran Paradiso, Legambiente rinnova la richiesta di spostare il traguardo della tappa del Giro d'Italia, al momento prevista al Serrù, nel centro di Ceresole Reale
CHIVASSO - Con «Pecco» Bagnaia la città può sognare Tavullia
CHIVASSO - Con «Pecco» Bagnaia la città può sognare Tavullia
Festa per Francesco Bagnaia, neo Campione del Mondo di Moto2. La città sogna di diventare come il paese di Valentino Rossi
IVREA - Partita di basket rinviata: qualche idiota ha devastato la palestra - FOTO
IVREA - Partita di basket rinviata: qualche idiota ha devastato la palestra - FOTO
Nella palestra dell'istituto Cena, dove l'Usac Basket di Rivarolo avrebbe dovuto disputare la partita di campionato di serie C contro il Settimo, i vandali sono entrati in azione devastando la struttura
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 vince ancora e resta in alta classifica
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 vince ancora e resta in alta classifica
Anche Genova si arrende di misura
SQUASH - Tony Sartore stravince a Rivarolo Canavese
SQUASH - Tony Sartore stravince a Rivarolo Canavese
L'organizzazione è stata affidata ad Andrea Gianfredi che collabora ormai da anni con la struttura
CICLISMO - Accossato: «Sì ad un Giro d'Italia ecocompatibile»
CICLISMO - Accossato: «Sì ad un Giro d
«Un evento come quello del Giro d'Italia è una grande occasione per il nostro territorio e merita la massima attenzione»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore