Ivrea si candida ad ospitare (di nuovo) una tappa del Giro d'Italia nell'edizione 2019 della storica corsa in rosa. Sarebbe il ritorno del Giro come tappa in Canavese dopo la doppietta di Rivarolo e Agliè di quattro anni fa. Quest'anno la corsa passerà in Canavese nel giorno della tappa decisiva. Il mese scorso Ivrea ha spedito ad RCS Sport la richiesta di assegnazione di una tappa del Giro d'Italia 2019. La richiesta è stata sottoscritta dal sindaco di Ivrea, Carlo Della Pepa, e dal sindaco di Bollengo, Luigi Sergio Ricca, già presidente del Comitato Tappa del 2013.
«Dal 2013 ad oggi - scrivono i sindaci - anche grazie all'impegno dell’Assessore regionale allo Sport, il territorio canavesano è stato in più occasioni interessato da appuntamenti sportivi ed in particolare ciclistici di alto livello, come i Campionati Italiani 2017. Si tratta ora di dare continuità ad una politica di promozione dello sport quale fattore capace di essere motore di sviluppo territoriale».
I sindaci hanno già preannunciato che la città di Ivrea, come per la precedente occasione, coprirà un 50% delle spese per l'arrivo della tappa. Il resto potrebbe essere garantito dalla Regione Piemonte. «Ivrea è già stata sede di tappa nell’anno 2013, dimostrando, crediamo di poter dire, capacità organizzative all’altezza dell’evento, con pieno coinvolgimento del territorio e delle aspettative della Direzione RCS Sport. Il Comitato Promotore Tappa Giro d’Italia che curò tutti gli aspetti organizzativi nel 2013, è ancora formalmente in vita, dispone di codice fiscale e può essere immediatamente operativo per attivarsi nella ricerca di sponsorizzazioni e coinvolgere ogni altro attore interessato all’evento, oltre che i Comuni, per fare, dell’arrivo del Giro, un’occasione di realizzazione di manifestazioni ed iniziative di valorizzazione del territorio».