Due persone sono state denunciate dal corpo forestale dello Stato per aver realizzato tre piste abusive di motocross in località «Cascina Luisina-Lago Ginepro», nel territorio del Comune di Vische. I circuiti si sviluppano per una lunghezza totale di circa 3 mila e 500 metri su una superficie di 60 mila metri quadrati, con tanto di salti e svolte. Secondo le indagini degli agenti di Settimo Vittone, le piste sono state realizzate in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico.
Secondo gli inquirenti è stato fatto un vero e proprio scempio ambientale. Sono stati fraudolentemente disboscati tremila metri quadrati di terreno demaniale in un’area di grande pregio naturalistico e, per ampliare l’anello del circuito, sono stati aggrediti anche terreni agricoli. L'area è stata posta sotto sequestro ed è stata inviata comunicazione di notizia di reato alla procura d'Ivrea per l'assenza di autorizzazioni urbanistiche e ambientali e per occupazione abusiva di terreni demaniali.
Il circuito abusivo, solitamente frequentato da centinaia di appassionati del settore, adesso è chiuso. L'amministrazione comunale ha confermato che in paese esiste una pista con regolari autorizzazioni ma bene hanno fatto gli agenti a intervenire nell'impianto non autorizzato.