trail-del-monte-soglio-successo-storico-in-700-per-le-tre-gare-foto-17245
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO

TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO

| Una lunga ed intensa giornata di gare e sport sul territorio quella iniziata alle 6 di sabato 26 maggio, con una splendida mattina di sole ad illuminare il Monte Soglio

+ Miei preferiti
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO
Autentico finale «con il botto» per la decima edizione del Trail del Monte Soglio. Alcuni goliardici buontemponi, per festeggiare l’arrivo al traguardo degli atleti di casa, hanno improvvisato un simpatico e ben riuscito spettacolo pirotecnico, ad illuminare la notte fornese e guidare alla meta gli ultimi, stoici, finisher del «Gir Lung».

Una lunga ed intensa giornata di gare e sport sul territorio quella iniziata alle 6 di sabato 26 maggio, con una splendida mattina di sole ad illuminare il Monte Soglio ed a riscaldare i 180 partenti del “Gir Lung”. Ma non c’è tregua per gli organizzatori, che già alle 8 devono gestire lo start del “Gir Curt” con oltre 315 partecipanti pronti a dare l’assalto alla vetta del Monte Soglio. Già prima di pranzo ecco arrivare i migliori atleti del “Gir Curt”, che durante il primo pomeriggio, progressivamente, cedono il passo ai primi finisher di un “Gir Lung” ancora più duro e selettivo delle precedenti edizioni, con un ultimo tratto sul sentiero del Redio-Pian dei Bensi in grado di fare la selezione e di mettere a dura prova anche gli atleti più preparati.
 
Non c’è tempo per guardare alle prime nuvole che coprono la vetta del Monte Soglio, annunciando il più classico dei temporali pomeridiani, che lo speaker già annuncia la premiazione del “Gir Curt” e chiama a raccolta i corridori del “Gir Vulei”. Infatti alle 17,00 è proprio la gara più corta ad avere ai nastri di partenza oltre 250 atleti, rinfrescati dalle prime gocce di un breve acquazzone, che per i corridori impegnati sui sentieri alti ha comportato qualche chicco di grandine a ulteriore complicazione della loro prova. Le premiazioni del Gir Lung occupano il breve periodo di tempo necessario ai vincitori del “Gir Vulei” per compiere i 16 Km e 900 mt del percorso ad anello sopra Forno Canavese, mentre si susseguono gli arrivi dei finisher del “Gir Lung”.
 
Durante la serata e fino alle 23:30 si attende l’arrivo degli ultimi concorrenti del “Gir Lung”, mentre chi ha già terminato la propria gara si concede un meritato ristoro all’interno del palazzetto dello sport, con il sottofondo musicale a coprire il tintinnare di boccali di birra Menabrea che accompagnano i piatti del catering predisposto dall’organizzazione. Da segnalare l’elevatissimo numero di iscritti (oltre 700 nelle tre gare) che ha premiato nel migliore dei modi gli sforzi degli organizzatori e di tutti i volontari sparsi sui 71 km del percorso.
 
Per quanto riguarda risultati e classifiche: Il “Gir Lung” è stato vinto da Paolo Rossi in 08:27:21, secondo posto per Alessandro Macellaro in 09:16:15, terzo classificato Daniele Fornoni (Team TrailMarket.com)  in 09:29:56 a fronte di 180 iscritti e 131 finisher. Per la classifica femminile “Gir Lung”; primo posto (e 9° assoluto) per Chiara Boggio (Libertas Forno Sergio Benetti) in 10:18:46, seconda posto per Raffaella Miravalle (ASD Gran Paradiso ) in 10:42:55 e terza posizione per Nicoletta Rossetti  (Atletica Avis Ossolana) in 12:11:06.
 
Il “Gir Curt” ha registrato il successo di Ivan Camurri (GSA Valsesia) in 03:43:43, secondo posto per Stefano Radaelli (Valetudo Serim) in 03:47:23, terzo classificato Lorenzo Facelli in 03:47:59, a fronte di oltre 315  iscritti e 304 finisher. Per la classifica Femminile “Gir Curt”; primo posto (e 13° assoluto) per Agnese Valz Gen in 04:31:24, secondo posto per Anna Biasin  in 04:49:47, terza classificata Anna Grignaschi (NEXT  in 42.195) in 04:51:16. Il “Gir Vulej” competitivo ha visto il primo posto di Andrea Negro  in 01:16:16, secondo posto per Stefano Giaccoli  in 01:17:05, terzo classificato Mattia Einaudi (ASD Dragonero) in 01:18:52 a fronte di 150 iscritti. Per la classifica Femminile “Gir Vulej”; primo posto (e 7° assoluto) per Debora Cardone (ASD Valli di Lanzo)  in 01:27:58, secondo posto per Francesca Ceresa (NEXT 42.195) in 01:37:34, terza classificata Paola Borio  in 01:39:54. Buon successo di partecipanti anche per il “Gir Vulei” non competitivo, ovviamente privo di classifica finale.

Tenete sotto controllo il sito www.trailmontesoglio.it, le iscrizioni per il TMS 2019 apriranno a breve...

Galleria fotografica
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 1
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 2
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 3
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 4
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 5
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 6
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 7
TRAIL DEL MONTE SOGLIO - Successo storico: in 700 per le tre gare - FOTO - immagine 8
QC Sport
TRAGEDIA - Il mondo del rally in lutto per la morte del grande Beppe Volta sull'autostrada Torino-Milano
TRAGEDIA - Il mondo del rally in lutto per la morte del grande Beppe Volta sull
Oggi a Chivasso, sull'autostrada A4 Torino-Milano, il 71enne investito e ucciso nei pressi dell'uscita di Chivasso Centro era Beppe Volta, un pezzo di storia del rally italiano, una vera e propria icona
CICLISMO - Giro d'Italia al Serrù, l'Uncem sostiene la tappa: «Surreale essere contrari»
CICLISMO - Giro d
Uncem contro ambientalisti e polemiche: «E' straordinario e irripetibile il ritorno di immagine, mediatico e non solo, che la tappa garantirà al Canavese, a Ceresole, al Parco Gran Paradiso, al Piemonte»
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 sconfitta di misura da un gol lampo
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 sconfitta di misura da un gol lampo
La formazione neroverde condannata da un gol dopo pochi secondi. La classifica è comunque ancora molto positiva
ATLETICA LEGGERA - I canavesani si fanno onore a Prato Sesia
ATLETICA LEGGERA - I canavesani si fanno onore a Prato Sesia
Giada Licandro terza nella gara femminile corsa sulla distanza dei sei chilometri
CICLISMO - Giro d'Italia al Serrù: anche Legambiente chiede di bloccare la tappa a Ceresole Reale
CICLISMO - Giro d
Nonostante il parere positivo della Regione Piemonte e dell'Ente parco Gran Paradiso, Legambiente rinnova la richiesta di spostare il traguardo della tappa del Giro d'Italia, al momento prevista al Serrù, nel centro di Ceresole Reale
CHIVASSO - Con «Pecco» Bagnaia la città può sognare Tavullia
CHIVASSO - Con «Pecco» Bagnaia la città può sognare Tavullia
Festa per Francesco Bagnaia, neo Campione del Mondo di Moto2. La città sogna di diventare come il paese di Valentino Rossi
IVREA - Partita di basket rinviata: qualche idiota ha devastato la palestra - FOTO
IVREA - Partita di basket rinviata: qualche idiota ha devastato la palestra - FOTO
Nella palestra dell'istituto Cena, dove l'Usac Basket di Rivarolo avrebbe dovuto disputare la partita di campionato di serie C contro il Settimo, i vandali sono entrati in azione devastando la struttura
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 vince ancora e resta in alta classifica
CALCIO A 5, SERIE A2 - L84 vince ancora e resta in alta classifica
Anche Genova si arrende di misura
SQUASH - Tony Sartore stravince a Rivarolo Canavese
SQUASH - Tony Sartore stravince a Rivarolo Canavese
L'organizzazione è stata affidata ad Andrea Gianfredi che collabora ormai da anni con la struttura
CICLISMO - Accossato: «Sì ad un Giro d'Italia ecocompatibile»
CICLISMO - Accossato: «Sì ad un Giro d
«Un evento come quello del Giro d'Italia è una grande occasione per il nostro territorio e merita la massima attenzione»
Le news del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese
Le notizie del Canavese le trovi su QuotidianoCanavese.it
Cronaca, politica, sport, musica e tempo libero: il Canavese in tempo reale!
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Ivrea, registrazione 1/2015

Chi siamo - Contatti - Per la tua pubblicità
Main Sponsor


Editore