Galleria fotografica

AGLIE' - L’amministrazione comunale di Agliè ha svolto un'analisi dettagliata su viale Rimembranza, coinvolgendo un agronomo qualificato che ha esaminato ogni albero presente per garantire la massima trasparenza e sicurezza nella gestione del prezioso patrimonio arboreo. L’indagine ha riguardato tutti gli esemplari arborei del viale, e ha rivelato alcuni alberi con gravi patologie e problemi strutturali. Una situazione che aumenta il rischio di caduta improvvisa, soprattutto in condizioni meteorologiche avverse.

«Purtroppo, per garantire la sicurezza, alcuni alberi dovranno essere abbattuti - dice in merito il sindaco di Agliè, Marco Succio - gli esemplari rimossi verranno successivamente sostituiti con nuovi alberi, compatibilmente con la salute del terreno. La perizia, infatti, ha rilevato la presenza di funghi patogeni nel suolo, che potrebbero compromettere la crescita delle nuove piante. Questo ci impone di trattare e bonificare il terreno prima della ripiantumazione per assicurare che i futuri alberi possano svilupparsi in modo sano e duraturo». Anche gli alberi che non verranno abbattuti sono esemplari anziani, con alcuni segni di deterioramento.

Palazzo civico effettuerà monitoraggi periodici su tutto il viale per garantire la sicurezza e prevenire situazioni di rischio, attraverso un progressivo rinnovamento del verde, che verrà attuato in modo graduale e responsabile. Analoga perizia è stata effettuata sugli alberi della lea di strada Bairo. «Fortunatamente la situazione è decisamente migliore ed è stata rilevata una criticità urgente su un unico esemplare - dice il sindaco - sappiamo quanto i viali ed il patrimonio del verde urbano siano cari agli alladiesi e per questo ci impegniamo a preservare la bellezza e il valore di questi luoghi nel rispetto della sicurezza pubblica».