Galleria fotografica

AGLIE' - Giovedi mattina, 20 aprile 2023, con una lezione a tema che ha visto protagonisti gli allievi delle scuole, è iniziato ad Agliè il progetto anti-piccioni. Gli esperti falconieri della ditta «Mondorapaci» di Ciriè hanno spiegato ai giovani studenti alladiesi l'uso dei predatori per allontanare i piccioni molesti che, in questi mesi, hanno iniziato a proliferare pericolosamente proprio nell'area delle scuole. In questi giorni falchi e altri rapaci «pattuglieranno» la zona per allontanare i piccioni.

«Il wildlife strike è una tecnica non cruenta, in cui non è prevista l'uccisione della preda - ha confermato l'esperto falconiere Giovanni Paone - l'allontanamento dei volatili e il bird control avvengono in maniera del tutto biologica e sostenibile, in quanto si tratta di una naturale sfida tra preda e predatore».

«Grazie alla collaborazione tra l'amministrazione comunale e la dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo di Castellamonte, Antonietta Mastrocinque, si è potuto organizzare una mattinata didattica per i bambini della scuola primaria Duca Tomaso di Genova e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado Olivetti - spiega il vicesindaco alladiese, Gianni Roscio - il motivo del progetto è quello di sensibilizzare i ragazzi a conoscere gli animali e la natura per imparare a rispettarla e viverla con educazione per frequentarla maggiormente».

Dopo una parte introduttiva sull'antica arte della falconeria, nel corso della quale l'esperto falconiere Giovanni Paone ha illustrato le peculiarità dei diversi rapaci, è seguito un momento dimostrativo del volo di alcuni rapaci. Una lezione a tema che i ragazzi hanno particolarmente apprezzato.