Agliè ha la sua nuova biblioteca. Dopo quattro anni di alterne fortune, il servizio ha traslocato definitivamente all'interno della scuola primaria. La sinergia tra Comune, scuola e sponsor privati, con il contrubito del Ministero e della Fondazione Crt, ha permesso l'apertura della nuova struttura, intitolata «La freccia azzurra», in omaggio al popolare racconto di Gianni Rodari, diventato anche un film d'animazione.

«Quando nel 2014 l'attuale Amministrazione Comunale ha iniziato l’esercizio delle proprie funzioni, il Comune di Agliè era sprovvisto di una biblioteca civica - spiega il sindaco Marco Succio - più precisamente il patrimonio bibliografico della biblioteca civica era stato salvaguardato da pregresse vicissitudini (tra cui il trasloco per mancanza di uno spazio adeguato) grazie all’impegno di cittadini volontari e amministratori, finendo per condividere gli ambienti destinati al Centro Anziani». La doppia destinazione d’uso dello spazio, la perdita di una catalogazione completa e non digitalizzata, la mancanza di una programmazione di apertura al pubblico e l’assenza di strumentazione informatica per la gestione delle attività di prestito precludevano la possibilità ai cittadini di fruire del servizio bibliotecario.

«La sfida è risultata da subito stimolante: restituire al Paese il proprio patrimonio, meglio se arricchito di servizi e attività collaterali. L’impegno si è dispiegato su due fronti: l’individuazione e la messa in sicurezza di un luogo deputato e la costruzione di una collaborazione con la Scuola e il territorio per il coinvolgimento sul progetto, unitamente alla ricerca di bandi e risorse per sostenere l’iniziativa». Missione compiuta.

ENTI PROMOTORI
Comune di Agliè, Direzione Didattica Amedeo Cognengo di Castellamonte, Scuola Primaria Principe Tomaso di Savoia Duca di Genova.
PARTNER
MIUR Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca, Fondazione CRT, Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, Centro Alberto Manzi (Regione Emilia Romagna).
SPONSOR
GC Infissi, Oberto Plast srl, ZeroSismico.

Galleria fotografica

Articoli correlati