La capitale piemontese della ceramica si animerà nei mesi di dicembre e gennaio con gli eventi del cartellone “Musica e arte 2019”, grazie alla collaborazione di numerose associazioni che, insieme alla Filarmonica Castellamonte, hanno dato vita ad un programma di eventi trasversale, che propone concerti, mostre e incontri letterari in cui la musica ha la funzione di fil rouge. L’ iniziativa è patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino ed ha come obiettivo promuovere le eccellenze del territorio. Il Progetto denominato Musica e Arte ha un filo conduttore, la Musica, che, attraverso l’Arte, animerà i mesi di dicembre 2019 e gennaio 2020 proponendo a Castellamonte sette appuntamenti che avranno significativi risvolti culturali, sociali, storici e turistici.

Il programma prevede sette appuntamenti ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Sabato 14 dicembre alle 21 nella chiesa parrocchiale è in programma il concerto della Filarmonica di Castellamonte diretta dal maestro Dino Domatti e della Junior Band AFC diretta da Simone Prozzo. Venerdì 20 dicembre alle 18 nel teatro parrocchiale si terrà l’esibizione natalizia dei bambini che partecipano ai corsi dell’Armonica Mente Insieme Onlus diretti dalla maestra Alessandra Berardi con la Junior Band AFC. Venerdì 27 dicembre alle 21,15 alla Casa della Musica ci sarà il concerto della Strange Band AFC diretta dal maestro Emanuele Fontan.

Sabato 11 gennaio alle 21,15 sono in programma la conferenza e il concerto di Veronica Lo Surdo sulla distonia focale. Sabato 18 e sabato 25 gennaio alle 18,30 alla Casa della Musica saranno presentate le 40 opere “A 4 mani” realizzate da Elio Torriero, dagli studenti dell’istituto Faccio e da artisti locali. Alle 21,15 del 18 si esibirà il gruppo Chicago Blue’s Funk con Dario Lombardo & The Blues Gang, mentre sabato 25 sarà la volta di Paolo Zirilli & Jazz Quartet. Il gran finale domenica 26 gennaio alle 16,30 alla Casa della Musica, con il concerto e le letture “La Musica della memoria” dell’Aine duo, Enrico Faletti voce narrante e Veronica Lo Surdo alla viola.

Enti coinvolti:
Associazione Concertistica Castellamonte - rif. Vice Presidente Enzo Zucco
Associazione Filarmonica Castellamonte – Scuola di Musica “Francesco Romana” - rif. Presidente Giacomo Spiller
Associazione Armonica Mente Insieme Onlus - rif. Presidente Chiara Pollino
Lions Club Alto Canavese - rif. Presidente Elio Torriero
Leo Club Alto Canavese - rif. Presidente Ettore Giuliano
I.I.S. 25 Aprile / Faccio - rif. Docente Sandra Baruzzi

Patrocini formalmente concessi:
Regione Piemonte
Consiglio Regionale del Piemonte
ARBAGA Piemontese
Città Metropolitana di Torino
Unione Montana Valle Sacra
Città di Castellamonte
Contributo: Fondazione CRT

Il progetto coinvolge la classe IVN Design Arte Ceramica per incentivare la creatività e la conoscenza di tecniche artistiche. Si sono svolti incontri con l’artista per confronti concettuali e operativi. Le grafiche ottenute, a quattro mani, saranno esposte e poi messe all’asta. Il ricavato andrà in parte a famiglie bisognose di Castellamonte e in parte all’acquisto della stampante Wasp 40/100 clay per il Liceo Felice Faccio. Finalità: stimolare la creatività e promuovere l’acquisizione di abilità e competenze in campo artistico. Condividere obiettivi comuni finalizzati al miglioramento della vita sociale collettiva.

Dirigente Daniele Vallino
Docente referente Sandra Baruzzi
Classe IVN Design Arte della Ceramica
Gli alunni: Carlotta Bartelloni, Giorgia Casalegno, Irene Cavagliato, Chiara Chiadò Rana, Francesco Filigeri, Sofia Fiorina, Manuele Ferrone, Giuseppe Marcello Fornengo, Teresa Gallina, RénuKa Gallo, Ilaria Goglio, Massimo Guglielmetti, Matteo Perrero, Kanitha Sofia Taramasso, Davide Vallero, Matteo Vegro.
Si ringraziano gli artisti che hanno aderito congiuntamente agli studenti al progetto intervenendo sulla grafica: Guglielmo Marthyn, Mara Tonso, Roberto Perino, Miro Gianola, Francesca Formia, Roberto Castellano, Cristina Colantuoni, Vito Nicoletti, Ornella Vassalli, Sandra Baruzzi.

Galleria fotografica

Articoli correlati