SALASSA - «Il cielo è rosa sul Canavese» ma non è lo spot di un'altra tappa (!) del Giro d'Italia. E' successo davvero. Nella tarda serata di ieri, complice la tempesta solare in corso, in moltissimi punti della nostra zona il cielo si è colorato di rosa. Si tratta del colore tipico della «Sar», l'arco rosso dell'aurora boreale.
La tempesta solare ha raggiunto il nostro pianeta alle 19 di ieri, venerdi 10 maggio 2024, e il campo magnetico terrestre ha preso ad assorbirne l'impatto con un primo picco alle 21 e un secondo alle 23. Le aurore sono scese moltissimo di latitudine e sono diventate chiaramente visibili su mezza Italia. Nella foto, scattata a Salassa dal nostro lettore Luca Data che ringraziamo per l'invio, la Quinzeina illuminata di rosa alle 22.31.
Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo alla pagina Facebook di «Chi ha paura del buio?», un progetto di comunicazione della scienza nato nel 2012 e attivo principalmente sui social media. È dedicato all'astronomia e all'astrofisica, ma ha un occhio di riguardo anche per le scienze della Terra.