BAIRO - Un gesto vergognoso e inqualificabile, proprio alla vigilia di Ognissanti e dei giorni in cui si commemorano i defunti. E’ accaduto a Bairo, dove i ladri hanno colpito al camposanto del paese, rubando una ventina di vasi portafiori dalle tombe. A dare notizia di quanto successo, denunciando il raid ai carabinieri della compagnia di Ivrea, è stato lo stesso sindaco, Claudio Succio.
«La massima indignazione di un cittadino è recarsi al cimitero del proprio comune di nascita e vedere depredati i loculi nella passeggiata, dove mio padre quando ero bambino mi raccontava la vita quotidiana e le storie del paese di quei cittadini che ci hanno preceduto – ha scritto sui social Claudio Succio – Oggi, invece, in veste di sindaco sono dovuto andare alla caserma dei carabinieri e denunciare il furto dei vasi porta fiori di circa venti loculi e circa dieci vasi sulle tombe del campo cimiteriale».
«Una vergogna. Chi lo ha fatto non merita commenti! – tuona il primo cittadino - Mi impegno a ripristinare il danno perché i nostri cittadini che hanno vissuto il nostro paese prima di noi non meritano questa profanazione».