Sabato 30 marzo nella sede del Circolo Banchette si sono svolte l’investitura con il Passaggio delle Consegne dai personaggi dello scorso anno a quelli del 2019. Quindi si è provveduto al passaggio di Roberta Vigna Ton e Luciano Lazzarotti all’Ordine del Fiore di Zucca, poi vi è stata la presentazione alle Autorità ed agli Enti ed Associazioni. Dopo un breve rinfresco, dal Balcone si è svolto il Proclama con la presentazione dei personaggi alla cittadinanza. Per celebrare i 40a anni della nascita del personaggio Cossatera, introdotte dalle Gran Cerimoniere Roberta Vigna Ton e Stefania Pellone si sono affacciati dal balcone del Circolo chiamati ad uno ad uno gli ex Cossatere e Cossatè, i personaggi degli anni precedenti.

Poi si è ripreso il cerimoniale con il Proclama incoronando Marianna Liotino Cossatera 2019, il marito Salvatore Marino. Al termine, accompagnati dai Castellani di Montalto Dora è seguita la sfilata in notturna, oltre ai carri allegorici illuminati con luci di tutti i tipi e colori. Hanno partecipato anche come Ospiti della manifestazione: Gianduja e Giacometta Maschere Piemontesi; il Bicciolano (presidente dei Gruppi Storici Del Piemonte) e la Bela Majin di Vercelli; Re Biscottino e Regina Cùneta di Novara; Pirin e Majn di Oleggio; Stevulin ‘dla Plisera e Majutin dal Pampardù di Santhià; Cavulera e Mulinè di Rondissone; Ravisera e Ravisun di Samone; Il Gruppo Storico del Borghetto; La Castellata di Chiaverano; Il Gruppo Storico Culturale “Ordine del Conte Verde” di Banchette Il Carnevale è stato ancora una volta un bel carnevale. La sfilata si è terminata con l’abbruciamento della Zucca e al Pluriuso della Scuola con la serata danzante.

Domenica 31 marzo, si è svolta la tradizionale fagiolata durante la quale si sono distribuiti 550 Kg. di fagioli con 230 Kg di cotenna e zampini accompagnati da 310 Kg di salamelle poi i personaggi si sono recati
in visita agli anziani di Casa serena ed al Centro Sociale.

I personaggi del Carnevale

MARIANNA LIOTINO - Cossatera
nata a Ivrea il 11/11/1985 e residente a Banchette, sposata con il Cossatè Salvatore Marino dal 11/11/2011 mamma dei due paggetti, Francesco e Daniele, Ha frequentato le scuole a Banchette, quindi ragioneria a Ivrea,
ha lavorato 4 anni da Enrico e da 11 anni in Banca Sella.
SALVATORE MARINO - Cossatè
nato a Vibo Valentia il 11/11/1981 risiede a Romano Canavese. Salvatore ha origini calabresi e si è trasferito qui per lavoro all'età di 16 anni. Dal 2004 lavora in proprio come artigiano edile.
Salvatore e Marianna si sono sposati nel 2011, dal loro matrimonio sono nati i due paggetti, formando una
famiglia molto unita che crede nei valori e nel rispetto reciproco.
FRANCESCO MARINO, nato Cuorgnè il 20/03/2012.
DANIELE MARINO, nato Cuorgnè il 10/04/2014.
I due paggetti frequentano le scuole di Romano Canavese e spesso vengono a Banchette dai loro adorati nonni.

Galleria fotografica

Articoli correlati