BANCHETTE - La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per omicidio colposo, al momento contro ignoti, per fare luce sulle cause della morte di una pensionata 77enne di Banchette, Angela Franchina. La donna è morta dopo aver effettuato una gastroscopia in uno studio medico privato di Banchette.
Secondo gli esami sarebbe morta per un edema polmonare, frutto anche di patologie pregresse. Tuttavia, come da prassi, la procura ha aperto un'inchiesta per capire se il decesso, avvenuto subito dopo l'esame gastroscopico, può essere collegato all'esame stesso. Lo studio medico, nel gestire l'emergenza, avrebbe fatto tutto il possibile per salvare la vita della 77enne, insieme anche al personale del 118 intervenuto a supporto. Purtroppo non c'è stato niente da fare.
La scorsa settimana è stata effettuata l'autopsia sul corpo della pensionata e questa mattina si sono svolti i funerali dopo il nullaosta della procura di Ivrea. Un caso analogo, nella stessa struttura privata, si era già verificato a dicembre 2022 e anche in quell'occasione, come da prassi, la procura aveva aperto un fascicolo.