L’Ente di Gestione dei Sacri Monti, l’Associazione “Amici di Belmonte” Onlus, l’Associazione “Amici di San Giorgio” Onlus e l’Asl To4 con il gruppo di walking leaders del distretto di Cuorgné sono lieti di proporre una giornata dedicata alla promozione dell’attività fisica finalizzata alla scoperta e alla valorizzazione del patrimonio culturale e artistico del territorio della Riserva Speciale del Sacro Monte di Belmonte. Il cammino è uno dei modi più efficaci per migliorare la qualità della vita, aumentando la sensazione di benessere attraverso il movimento.

Scegliere come meta il Santuario di Belmonte permette inoltre di far conoscere questo luogo, che rappresenta per i canavesani un punto di riferimento, ad un pubblico più vasto e di favorire la sensibilizzazione alla salvaguardia del patrimonio artistico, religioso, ambientale e culturale del sito. L’iniziativa è rivolta alle famiglie, ai gruppi di cammino e a tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata all’aria aperta.

Tale evento è previsto per domenica 30 giugno, con orario 9-17, in occasione dell'anniversario dell'iscrizione del sito dei “Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (3 luglio 2003). Il ritrovo è alle ore 9.00 in Valperga - via Belmonte, presso il parcheggio sterrato al bivio con la strada pedonale dei Piloni del S. Rosario. Si raccomandano abbigliamento e scarpe comodi. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato alla domenica successiva.

Sempre il 30 giugno l’Ente di Gestione dei Sacri Monti promuove una giornata dedicata all’arte dell’intaglio e della scultura su legno presso al Sacro Monte di Belmonte. A partire dalle 9.30 fino alle 18 saranno allestiti alcuni punti dimostrativi a cura dell’Associazione “Canavese Arte”, in cui poter ammirare opere in legno realizzate e in fase di realizzazione e/o cimentarsi nell’arte scultorea. Ritrovo presso il Punto Informativo dell’Ente Sacri Monti (“Casa del Pellegrino”).

Galleria fotografica

Articoli correlati