Domenica 4 novembre si è tenuta la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio di pittura e grafica “Andare oltre…nella luce” vedendo vincitore “La via del cuore” di Lorenzo Bramati, seguito dal “Fiore di luce” di Nadia Gaggioli e da “Il mio punto luce” di Alga Ettini. La serata si è svolta presso la sala congressi del Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese che ha patrocinato l’evento. 
 
L’iniziativa è stata proposta dalle Associazioni Artiinmovimento, La Tesoreria e Valle Sacra e contava una giuria di sette membri provenienti da ambiti professionali diversi, presieduta da Giovanni Cortese e formata da Annunziato Gentiluomo, Odette Alloati, Lorenza Aimone Querio, Armando Prieto Perez, Gianna Cannì e Maura Miciglio. Insieme, hanno considerato tre parametri: tecnica-competenza-forma, originalità-comunicazione-impatto emotivo e rispetto del tema-contenuto. 
Il Presidente della giuria, per quanto riguarda l’opera Vincitrice di Bramati (tecnica mista, 100 x 100 cm), sostiene che: “la ricerca simbolica e personale che mette al centro l’amore come motore della creazione." hanno permesso di ottenere il primo posto all'artista.
 
Sono state assegnate anche tre menzioni speciali: la prima stabilita da Dimitri Ciaschina, direttore del Quality Hotel Atlantic a Elena Giannessi, in arte Marikele, autrice del dipinto dal titolo “Universi paralleli”.  Le altre due assegnate da Annunziato Gentiluomo, direttore della testata ArtInMovimento Magazine, ad Andrea Rupolo, autore del dipinto dal titolo “Continuo” e a Marta Tamburini, autrice del dipinto dal titolo “Nascita della luce” . Infine, sono stati segnalati meritevoli di attenzione artistica: i citati “Nascita della luce” di Marta Tamburini e “Continuo” di Andrea Rupolo, seguiti da “Il ciclo della vita” di Giovanni Guglielmo, “Verso la luce” di Chiara Ziganto ; “Milhamah” di Samuele Maritan e “Dowie Dreaming” di Gabriella Fusuella. Prossimamente, in data da definire, i dipinti dei premiati e dei finalisti saranno esposti presso le ex-scuderie della Villa Tesoriera di Torino.

Galleria fotografica

Articoli correlati