Galleria fotografica

BORGARO - Basta automobilisti con il piede troppo pesante, in arrivo nuovi autovelox. A Borgaro saranno attivate, tra qualche mese, presumibilmente ad inizio del 2025, due postazioni di controllo della velocità. Gli «occhi elettronici» saranno collocati in via Santa Cristina.

Le apparecchiature monitoreranno le auto e i mezzi che viaggiano sulla provinciale in direzione di Villaretto e di Torino, all’altezza della Cascina Santa Cristina, e nella zona della stazione di servizio, questa volta verso Borgaro. In quei tratti il limite è di 70 chilometri all’ora. I controlli saranno effettuati dalla polizia municipale.

L’installazione del nuovo autovelox, deciso dalla giunta guidata dal sindaco Gambino e dalla Città metropolitana di Torino (gli incassi delle sanzioni saranno infatti divisi al 50% tra i due enti), si inserisce nell’ambito delle misure per il controllo del rispetto del codice della strada, indispensabili ai fini della sicurezza stradale.

Proprio via Santa Cristina è stata teatro, purtroppo, di incidenti anche molto gravi. A gennaio 2024 il 47enne ciclista, Giuseppe Grippaldi, era stato travolto e ucciso da un’auto pirata. Nell’aprile scorso, la 55enne, Elisa Santamaria, era stata investita e uccisa da un Suv mentre era in bici su quella stessa provinciale.