CANAVESE - I carabinieri della compagnia di Venaria Reale e i colleghi di Caselle hanno scoperto una banda specializzata in furti e rapine. Tre persone sono state arrestate mentre per altre due è scattato l'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Dovranno rispondere, a vario titolo, di rapina aggravata e furto aggravato in concorso.
Uno degli arrestati, da tempo irreperibile, è stato rintracciato in un domicilio di fortuna e arrestato al termine delle indagini avviate nel gennaio 2023 per scoprire gli autori di sei rapine ai danni di uffici postali, gioiellerie e attività imprenditoriali, e di tre furti in abitazione, commessi fra gennaio e marzo 2023 nei comuni di Borgaro Torinese, Alpignano e Torino. Fra i colpi messi a segno dalla banda un assalto ad una gioielleria torinese, che aveva fruttato ai malviventi 15 mila euro, ed un paio di rapine ad uffici postali a Borgaro e Torino corso Grosseto.
I malviventi agivano a volto coperto e armati di pistole. Sono stati traditi dal tenore di vita tenuto dopo le rapine: come emerso dai riscontri dei carabinieri la banda era solita frequentare alberghi con vasche idromassaggio, centri termali e centri estetici; frequenti il noleggio di autovetture di grossa cilindrata (tra queste anche una Lamborghini pagata 5000 euro per tre giorni di utilizzo) e l’acquisto di beni di lusso.