Galleria fotografica

BORGARO - Giuseppe Delicati, medico ora in pensione di Borgaro Torinese, è stato condannato oggi, mercoledì 16 ottobre 2024, a due anni di reclusione con la condizionale dal tribunale di Torino. Era accusato di aver rilasciato certificati falsi per consentire ai pazienti di evitare la vaccinazione contro il covid. La condanna è stata frutto di un patteggiamento: Delicati ha ammesso di aver agito nell'interesse dei suoi pazienti, pur riconoscendo di aver commesso alcune «leggerezze». Tuttavia, ha sottolineato di aver eseguito tutte le visite mediche necessarie.

Durante l'inchiesta è stata comunque archiviata un'accusa di omicidio colposo relativa al decesso di un paziente. Delicati dovrà affrontare un nuovo procedimento penale simile, in base alle indagini portate avanti dalla procura di Ivrea. Davanti all'aula di Torino dove si è svolta l'udienza si sono radunati una decina di sostenitori del medico che hanno anche esposto un cartello chiedendone l'assoluzione.

Il caso di Giuseppe Delicati era finito alla ribalta delle cronache nell'ottobre del 2021 dopo un servizio della nota trasmissione Mediaset «Le Iene». 

Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!