BORGOFRANCO D’IVREA - Mercoledì 8 marzo Borgofranco d’Ivrea e il mondo dello sport canavesano, in generale, si sono idealmente fermati per tributare il loro ultimo saluto a Davide Broglio, scomparso all’età di 74 anni. «Dadi», come era soprannominato da chi lo conosceva bene, era stato uno stimato agente di commercio e un appassionato e storico presidente dell’US Borgofranco di pallavolo.
«Oggi pomeriggio abbiamo salutato uno dei presidenti storici dell'US Borgofranco Pallavolo: Davide Broglio – lo ha ricordato il sindaco, Fausto Francisca, che il quella leggendaria squadra giocava come centrale – E’ stato il presidente dell'anno della serie B, 1975-1976. E’ stato ricordato dagli amici della pallavolo per la sua passione per l'Inter e per l'attività della sua vita: l' agente di commercio. Con Igino Nicoletta abbiamo ripercorso gli anni di crescita del volley borgofranchese che dura ormai d'oltre 60 anni».
Anche Emmevi, ditta che opera nel mondo del tessile casalingo, si è stretta attorno al dolore dei familiari di Broglio in queste ore di lutto: «Oggi ci lascia una di quelle persone che ha fatto la differenza per la crescita di Emmevi. Una di quelle persone con profondissimo e sincero attaccamento all’azienda. Una di quelle rare persone appassionate e dedite al proprio mestiere. Ostinato, brontolone, incontentabile, burbero dal cuore immenso. Da oggi farai ridere e impazzire anche i Santi. Ciao Davide, Signor Broglio, Emmevi tratterrà un po’ di te nelle trame del suo passato, presente e futuro».
Davide Broglio era stato anche agente farmaceutico e contitolare a Borgofranco d'Ivrea de Il Bottegone, negozio di vendita di oggetti in plastica. Lascia la moglie Rina Grosso e le adorate figlie Elena e Valeria.