Galleria fotografica

BORGOFRANCO D'IVREA - Grande paura ieri mattina, lunedi 6 novembre 2023, a Borgofranco d'Ivrea dove un'auto è rimasta bloccata tra le sbarre del passaggio a livello. Il treno in transito della linea Ivrea-Aosta ha sfiorato la vettura che la conducente, una volta rimasta tra le sbarre, è riuscita a far arretrare giusto in tempo per evitare l'impatto. 

A darne notizia il sindaco di Borgofranco, Fausto Francisca, che ha postato sui social anche le immagini. «In via Baio, sulla provinciale, si è verificato un fatto che non dovrebbe succedere - dice il primo cittadino - con le sbarre giù, un'auto è rimasta intrappolata. Per fortuna c'era uno spazio sufficiente e la guidatrice, con molta calma e raziocinio, ha trovato da sola la soluzione. Ma ci fosse stato un trattore o un furgone? O alla guida una persona più ansiosa?».

Le auto erano in coda verso la statale 26: quando si sono chiuse le sbarre la donna al volante del mezzo non ha potuto fare manovra per evitare di rimanere sui binari. Per fortuna è riuscita ad evitare l'impatto con il treno in arrivo. «La soluzione è semplice - dice il sindaco - almeno un sovrappasso dei due, previsti da tempo, secondo un protocollo d'intesa tra Regione, Città Metropolitana di Torino,  Bim, Comune di Borgofranco. Una lettera all'Anas di procedere ed attuare il protocollo è stata spedita immediatamente all'Anas Regionale e per conoscenza alla Regione». Speriamo la leggano.