Galleria fotografica

BORGOFRANCO D’IVREA - Ladri in azione, allarme nell’eporediese. Non smettono, purtroppo, di essere d’attualità le segnalazioni di scorribande e blitz da parte di cittadini che hanno ricevuto visite indesiderate. Gli ultimi casi si sono verificati a Baio Dora, frazione di Borgofranco d’Ivrea.

A mettere in guardia i residenti, chiedendo di prestare la massima attenzione, è lo stesso sindaco, Fausto Francisca, con un messaggio affidato alla pizza virtuale di internet: «Da tre giorni alcune persone (due o tre, a seconda dei casi segnalati) stanno visitando le case di Bajo (ma anche di Borgofranco), incuranti se siano o meno occupate. In molti di questi spiacevoli episodi i presenti hanno lanciato l'allarme e i ladri si sono allontanati di corsa. I carabinieri, a conoscenza delle scorribande, sono già intervenuti e continuano a perlustrare le vie».

Sulla scia del controllo del vicinato, alcuni abitanti della frazione si sono organizzati creando anche un gruppo su WhatsApp per avvisare i vicini e residenti di situazioni potenzialmente pericolose o sospette. «Segnalare immediatamente le persone sospette che si aggirano approfittando di alcune vie completamente al buio per cortocircuiti alle reti di illuminazione pubblica – conclude il primo cittadino - Si chiede la massima vigilanza. Se li individuate e riuscite: fate fotografie con i cellulari».