Galleria fotografica

BORGOFRANCO D'IVREA - Attimi di paura nella tarda serata di ieri, lunedi 26 febbraio 2024, a Bajo Dora dove, forse a causa della pioggia delle ultime ore, alcuni massi si sono staccati dal versante che sovrasta la strada per la borgata Fornace. «Gli abitanti della zona hanno sentito un forte boato e tremare le case, come un terremoto», segnala sui social il sindaco Fausto Francisca.

Usciti delle case più vicine, alcuni volontari hanno accertato la caduta di alcuni massi  ciclopici che hanno abbattuto diversi alberi. Scattato l'allarme, sono intervenuti i carabineri della compagnia di Ivrea e una squadra dei volontari Aib di Borgofranco, guidati da Mirco Arvat. La zona è stata messa in sicurezza e sarà oggetto, già oggi, di ulteriori sopralluoghi tecnici per verificare la zona dalla quale sono crollati i massi.

Si tratta comunque di un'area disabitata. «Dell'episodio sarà avvisato il settore geologico della Regione - assicura il sindaco - per un intervento con droni in modo da accertare l'esistenza di pericoli imminenti».