Galleria fotografica

BORGOFRANCO D’IVREA - E’ un inizio d’estate segnato da gravi lutti per il nostro territorio. A Borgofranco d’Ivrea c’è un’intera comunità in lacrime per la scomparsa di Fabio Pitti. Lo stimato 42enne è stato strappato all’affetto dei suoi familiari e amici da una terribile malattia contro cui ha lottato con coraggio fino all’ultimo.

Fabio Pitti era molto conosciuto in paese e non solo per il suo impegno come corista nel Coro Rio Fontano Mimosa di Tavagnasco, come socio simpatizzante degli Alpini di Borgofranco e componente del gruppo I Pifferi e Tamburi del Burg. Soprattutto, il 42enne era legatissimo al Carnevale locale, essendo membro dell’associazione Carnevalesca Borgo Capoluogo oltre che aver ricoperto il ruolo di primo ufficiale durante l’iniziativa. Fabio Pitti lascia la mamma Sandra, il papà Roberto, il fratello Luca, la zia Alda.

«Borgofranco c’è anche in questi momenti di dolore e di sconforto – lo ha ricordato il sindaco Fausto Francisca - "Un paese ci vuole, non fosse per il gusto di andarsene via. Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c'è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti". Cesare Pavese ci viene in soccorso in questo triste momento. Fabio ci ha lasciato, ma rimane in tutti noi, quelli che l'hanno conosciuto, quelli che l'hanno apprezzato, quelli che hanno avuto la fortuna di percorrere insieme momenti di vita, quelli che non lo dimenticheranno mai. I funerali si svolgeranno giovedì, 3 luglio 2025, nella chiesa di San Germano, alle 10. La famiglia del canavesano ha chiesto non fiori ma eventuali offerte per il mieloma multiplo».