BORGOFRANCO D’IVREA - Il mondo della scuola e la comunità di Borgofranco d’Ivrea in lutto per la scomparsa della loro storica maestra delle elementari. Un sentimento di profondo cordoglio e tristezza ha attraversato i cuori di ex studenti, colleghi, amici e conoscenti quando hanno appreso della scomparsa di Orsolina Gianola, vedova Giono. La ben voluta e stimata docente aveva 94 anni.
Borgofranco perde una donna d’altri tempi, che con umanità e capacità ha accompagnato nel loro percorso scolastico e formato intere generazioni di alunni, come ha ricordato il sindaco, Fausto Francisca: «È mancata la " maestra di San Germano", della scuola elementare della borgata nord di Borgofranco, quella che raccoglieva tutte i bambini di Campagnola, Ivozio, San Germano e Balmetti. Allora negli anni ’60-‘70 erano tanti. Oggi quell' edificio ospita l'ostello. Sono passati alcuni anni ma il ricordo della maestra Orsolina è ancora vivo. Una delle sue allieve la ricorda così: "Ecco le maestre che dovrebbero avere i nostri figli... queste ti insegnano a crescere conoscere e sperimentare. E ti insegnano anche il rispetto"».
Il funerale di Orsolina Gianola si terrà venerdì 14 febbraio 2025 alle ore 10 nella chiesa di San Germano di Borgofranco d’Ivrea. La 94enne lascia il figlio Guido con Luisella e l’amato nipote Andrea.