Galleria fotografica

BORGOFRANCO D'IVREA - E' crollato completamente questa mattina, giovedì 16 maggio 2024, il muro di contenimento lungo la strada provinciale 73 della Serra in frazione Biò di Borgofranco d'Ivrea. Da domenica 5 maggio la provinciale 73 è stata precauzionalmente chiusa a partire dal chilometro 2+050 in direzione Borgofranco-Nomaglio e in direzione opposta dal chilometro 2+400. È inoltre stata chiusa la provinciale 74 di Chiaverano al chilometro 9+200. 

A dare notizia ai cittadini del crollo del muraglione è stato il sindaco di Borgofranco d'Ivrea, Fausto Francisca, via social: «Questa mattina all'alba per il perdurare delle piogge è crollato il muraglione che da giorni, viste le evidenti crepe, incombeva all' incrocio della Provinciale per Andrate con quella per Bienca. Il traffico era stato subito bloccato su segnalazione di un automobilista per percorreva la strada domenica 5 maggio verso le 21. Scattato l'allarme, sindaco, carabinieri, vigili del fuoco, grazie agli operatori della Provincia hanno bloccato il traffico e le strade interessate, evitando così il pericolo alle persone di passaggio. Nella stessa serata, su invito di un ispettore dei vigili del fuoco accorso da Torino, erano state evacuate due famiglie che vivono a valle».

La situazione è monitorata dalla Città metropolitana di Torino: «Proprio ieri pomeriggio era stato firmato il verbale per l'intervento di demolizione, di ricostruzione della massicciata (altra soluzione di progetto) per togliere il pericolo e garantire la sicurezza - conclude il primo cittadino canavesano - le piogge hanno accelerato tutto».