Galleria fotografica

BORGOFRANCO D'IVREA - Vandali in azione nella vecchia scuola materna del paese: scaricato un estintore e messi a soqquadro i locali. Lo spiacevole episodio è avvenuto nei giorni scorsi a Borgofranco d’Ivrea. A comunicare quanto successo è stato lo stesso sindaco, Fausto Francisca, amareggiato e arrabbiato con gli autori del gesto ingiustificabile.

«Forse è stato di notte o forse di giorno, certo è che l'autore o gli autori dell'intrusione nella ex scuola materna di San Germano non solo hanno rotto un vetro per introdursi, ma si sono " divertiti" a mettere soqquadro tutti i locali ed ad utilizzare un estintore per distribuire la polvere nei locali – spiega il primo cittadino attraverso il suo profilo Facebook - Solo atti vandalici? Certamente distruggere i beni della" res pubblica" è sinonimo di squilibrio sociale. Perché non è sicuramente un atto di protesta, ma è un atto voluto per convincersi di " esistere"».

La scuola è chiusa da tre anni per il calo dei piccoli allievi iscritti: «Tutto era però lasciato tale e quale in caso di utilizzo delle aule in occasione di lavori on una delle altre due scuole materne di Borgofranco – conclude Fausto Francisca - Il danno arrecato è ingente, ma iI danno è poco cosa di fronte alla povertà culturale di chi ha compiuto l'atto. Ora i carabinieri di Settimo indagano. Gli "acefali" hanno lasciato tracce evidenti». (Foto pubblicate dal sindaco nella sua pagina Facebook)