Galleria fotografica

CANAVESE - Sono arrivate diverse segnalazioni domenica sera di un «misterioso» avvistamento nei cieli di mezzo Canavese. Una lunga scia luminosa ben visibile per diversi secondi che ha attraversato il cielo notturno. Diverse segnalazioni dalla zona di Bosconero e Rivarolo (anche sui social) e da numerosi Comuni del Canavese. L'esperto meteo Andrea Vuolo l'ha anche segnalata sul proprio profilo Facebook grazie alle immagini della webcam di Alice Castello (in provincia di Vercelli) che ha nitidamente ripreso il passaggio della meteora nel cielo notturno.

Niente di cui preoccuparsi, ovviamente, anche se la visione in diretta può aver generato più di qualche attimo di apprensione (visto che qualche mese fa un fenomeno simile era stato provocato da un test missilistico francese). I bolidi astronomici, spesso definiti come meteore luminose e intense, rappresentano uno spettacolo affascinante nel cielo notturno. Questi fenomeni, che catturano l'attenzione di astronomi e appassionati di tutto il mondo, sono il risultato dell'ingresso di piccoli corpi celesti nell'atmosfera terrestre. Un bolide astronomico è una meteora particolarmente luminosa e intensa che si manifesta quando una piccola roccia spaziale o detrito interplanetario entra nell'atmosfera terrestre e brucia a causa della resistenza atmosferica.

La loro luminosità eccezionale li distingue dalle normali stelle cadenti, rendendo l'evento più spettacolare e visibile anche in aree urbane con illuminazione artificiale. La sorgente primaria dei bolidi astronomici è rappresentata da detriti spaziali, come meteoroidi e frammenti di comete. Nel loro piccolo, dal loro bagliore nell'oscurità del cielo notturno all'importante contributo alla ricerca scientifica, questi fenomeni ci invitano a esplorare i misteri dello spazio e a connetterci con le meraviglie che circondano il nostro pianeta.