BRANDIZZO - Un durissimo messaggio audio per invitare le proprie dipendenti a non andare più in bagno durante l'orario di lavoro. E' bufera sul supermercato MD di Brandizzo dopo che il messaggio, inviato sulla chat delle lavoratrici, è stato diffuso sul web. Del caso se ne sta occupando il sindacato Uil Tucs di Ivrea che ha organizzato un presidio di protesta domani mattina, giovedì 20 giugno 2024, davanti al supermercato.
Nell'audio la responsabile invita le dipendenti a «farsela addosso» piuttosto che andare continuamente in bagno, utilizzando toni e linguaggio sprezzanti nei confronti delle cassiere. «Voi in bagno non ci andate più - sottolinea la direttrice nel messaggio - fate appena quattro ore, piuttosto fatevela addosso. Chi non vuole stare a Brandizzo può andarsene».
Per il sindacato la dura presa di posizione della responsabile del negozio è solo l'ultimo episodio di una lunga serie. La Uil Tucs ha chiesto in almeno otto occasioni un incontro alla direzione MD ma, fin qui, non ha mai ottenuto udienza. Anche per questo motivo il sindacato ha deciso di alzare il tono della protesta convocando la manifestazione di domani mattina.
La direttrice, intanto, è stata sospesa per cinque giorni. Lo ha comunicato l'azienda con una nota. La stessa direttrice, inoltre, «durante un incontro convocato subito dopo l'accaduto ha ammesso, alla presenza di gran parte del personale, di aver commesso una sciocchezza e ha chiesto scusa a tutti i presenti per il comportamento avuto, frutto di un momento di nervosismo». L'azienda ha preso le distanze segnalando inoltre che lo scorso 7 giugno si è tenuto un incontro con la Uil Tucs a Torino nel corso del quale non è emerso nulla in merito alla situazione del punto vendita di Brandizzo.