Galleria fotografica

BRANDIZZO - Addio al decano degli Alpini. Brandizzo piange la morte del reduce Domenico Ricca «Minot». Aveva compiuto 102 anni lo scorso 12 novembre 2024.

Classe 1922, brandizzese doc ha sempre vissuto nel suo paese natale circondato dall’affetto della famiglia. La sua storia si è, inevitabilmente, intrecciata con quella del nostro territorio e della nostra Nazione. Come Alpino ha preso parte alla campagna in Montenegro. Il legame con il corpo delle Penne nere è stato indissolubile, come certifica la sua lunga partecipazione alle attività del gruppo Alpini di Brandizzo, che fa parte della sezione di Torino dell’Ana. Non a caso, proprio in occasione del suo compleanno numero 102, «Minot» aveva ricevuto la visita del capogruppo Giancarlo Ferrero con una rappresentanza del sodalizio per festeggiare l’importante traguardo raggiungo.

Ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro di allevatore, svolto per tanto tempo nella cascina di famiglia in via Torino. Domenico Ricca lascia i figli Mauro e Daniele, la nuora Antonella, i nipoti Davide con Carmen e Andrea con Eleonora e i quattro pronipoti Thomas, Ginevra, Sebastian e Cristian.