BRANDIZZO - Questa mattina, venerdì 29 settembre 2023, nell’area verde dell'oratorio vicino alla chiesa di San Giovanni Evangelista, si sono svolti, a Brandizzo, i funerali di Giuseppe Sorvillo. In un commosso silenzio tanti amici e conoscenti si sono uniti ai familiari per dire addio al 43enne che, insieme ad altri quattro colleghi, ha perso la vita nell'incidente ferroviario di Brandizzo la notte tra il 30 e il 31 agosto 2023. Ieri, giovedì 28, nel Duomo di Santa Maria Assunta a Chivasso c’era stato l’ultimo saluto a Giuseppe Aversa.
«Rendiamo umano il lavoro» è stato l'appello del parroco di Brandizzo, don Mario Perlo. «Ripetere che queste cose non devono più accadere non serve a niente. Dobbiamo attivarci. E lo dico alle autorità presenti. Dobbiamo rispettare l'umanità del lavoro perché chi lavora possa tornare a casa dopo essersi guadagnato il pane».
«Non vogliamo più piangere persone morte sul lavoro. Oggi qui che piange c'è una famiglia di Brandizzo che ha bisogno di tutta la comunità. E noi non la abbandoneremo - ha detto il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni - Peppe era felice per il contratto appena firmato pochi giorni prima della tragedia perché poteva finalmente mantenere la sua famiglia. Peppe non tornerà dai quei maledetti binari ma la comunità sta rispondendo bene accanto alla famiglia. Nella disgrazia è importante sapere che Brandizzo c'è e ha un grande cuore. A Daniela, con la sua immensa umanità e amore di mamma, che sta svolgendo il suo nuovo ruolo di capofamiglia, voglio dire che Brandizzo non sarà sempre con voi».
Giuseppe Sorvillo ha lasciato l'amata moglie Daniela, gli adorati figli, Zoe e Nathan. l bimbi al termine della funzione funebre, hanno lanciato in cielo palloncini bianchi e rossi sulle note di «Ovunque sarai» di Irama.