Galleria fotografica

BRANDIZZO - Il ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini, questa mattina intervistato da Rtl 102.5 è tornato a parlare della strage di Brandizzo, l'incidente che una settimana fa è costato la vita a cinque operai. «Quello che posso garantire è che chi ha sbagliato pagherà - ha detto il vicepremier - chiederò all'azienda competente di prendere provvedimenti. Non si lavora sui binari se ci sono treni in movimento, non c'è nessuna consuetudine di andare a morire sui binari, ci son protocolli ferrei. Chiederò che chi ha sbagliato paghi perché il licenziamento non può esserci solo nel privato».

Intanto le indagini della procura vanno avanti a ritmo serrato. Oggi è stato diffuso via web il video di una telecamera di videosorveglianza della zona che riprende il momento dell'incidente. Alle 23.49 si sente il fischio del treno in transito alle porte della stazione di Brandizzo: si tratta del convoglio che, al binario 1, sta per investire gli operai. Dopo il passaggio di fronte alla telecamere si sente chiaramente lo stridio della frenata imposta dai macchinisti dopo l'incidente.

Stando a quanto raccontato da diversi testimoni già sentiti dalla procura, quanto avvenuto la sera del 30 agosto non sarebbe stato un caso isolato: era infatti prassi, almeno in alcune occasioni, iniziare i lavori sui binari in attesa del passaggio dei treni. Circostanza che andrebbe incontro a tutte le norme di sicurezza e alle procedure previste.