TUTTI GLI AGGIORNAMENTI CLICCANDO QUI
BRANDIZZO - Tragedia ferroviaria a Brandizzo. Intorno alla mezzanotte di oggi, giovedì 31 agosto 2023, sulla linea Torino-Milano nei pressi della stazione brandizzese un treno, senza nessun passeggero a bordo, ha investito degli operai che stavano lavorando sui binari. L'incidente è accaduto in un'area dove erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna. Il convoglio si è fermato a circa un chilometro dal punto di impatto.
Secondo una prima ricostruzione i lavoratori, tutti addetti alla manutenzione ferroviaria, sarebbero stati travolti e uccisi da una motrice destinata alla movimentazione dei vagoni. Il bilancio dell'incidente è drammatico. Cinque persone morte. Altri due operai, che stavano lavorando poco distante, sono riusciti ad evitare il locomotore e a mettersi in salvo. Sono stati soccorsi e trasportati in ospedale per accertamenti e cure del caso.
Sono intervenute diverse squadre dei vigili del fuoco, le equipe mediche del 118, i carabinieri della compagnia di Chivasso e agenti della polizia ferroviaria. Presente in stazione anche il primo cittadino di Brandizzo, Paolo Bodoni. La circolazione dei treni sulla tratta interessata dall'incidente è ovviamente bloccata. L'area della stazione è stata transennata e messa in sicurezza. Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti. La dinamica di quanto accaduto è al vaglio delle autorità competenti e di Rete Ferroviaria Italiana.