BUROLO - Beve una birra durante il turno di lavoro: il supermercato la licenzia. E' successo nei giorni scorsi al Carrefour di Burolo. La Uil Tucs Torino ha annuncia per la giornata di domani uno sciopero di due ore con presidio davanti al centro commerciale. La donna licenziata, che da vent'anni lavorava a Burolo, è stata prima sospesa in via precauzionale e poi licenziata. Aveva chiesto, nell'immediatezza della contestazione, di essere sottoposta ad alcoltest ma, secondo il sindacato, non sarebbe stato effettuato nessun controllo medico. La dipendente ha poi smentito categoricamente di aver bevuto durante il turno di servizio.
Lo sciopero si terrà dalle 10 alle 12, «in solidarietà alla lavoratrice licenziata e al maldestro tentativo di intimorire i lavoratori con continue lettere di contestazione», fa sapere il sindacato Uil Tucs. «Le multinazionali immaginano di fare profitto ai danni dei propri dipendenti: è necessario stoppare questa deriva pericolosa. Siamo al fianco di chi lavora: le tutele e i diritti non sono emendabili e non possono essere scalfiti».
L'azienda, con una nota, ha fatto sapere «che il licenziamento della lavoratrice è derivato da un provvedimento disciplinare a seguito di gravi atteggiamenti tenuti dalla dipendente durante il proprio turno. Carrefour Italia continuerà a comunicare in ottica di piena collaborazione con le parti sindacali per assicurare un ambiente di lavoro equo, paritario e che garantisca la sicurezza per tutti i collaboratori e clienti».