Galleria fotografica

BUROLO - Un episodio spiacevole e una grave mancanza di rispetto. E’ quello successo a Burolo, dove i soliti ignoti hanno preso di mira, bucandoli e vandalizzandoli, i palloncini rosa collocati in municipio, in occasione della campagna «La Regione si colora di rosa» promossa dall'Andos, associazione nazionale donne operate al seno.

Una «bravata» duramente criticata dai residenti e dal primo cittadino, Franco Cominetto: «Immancabilmente gli ignoranti hanno colpito. Questa volta ignorante sta proprio a significare ignorare cosa si è colpito. Non erano semplici palloncini esposti per una festa, ma erano palloncini con un significato, ma essendo ignoranti non l'hanno capito. Probabilmente (fortunati loro)non sanno nemmeno cosa sia la prevenzione e la lotta al tumore. Un semplice palloncino, con una scritta, significa tanto. Significa partecipazione a diffondere la prevenzione, l'unica arma a disposizione di tutti per combattere una patologia che non fa distinzione e colpisce anche gli ignoranti». 

Gli autori dell’infelice gesto potrebbero però essere individuati a stretto giro: «Con le telecamere di servizio sicuramente si riuscirà a individuarli, e non saranno multati – conclude il sindaco di Burolo - Saranno "consigliati" ad andare a visitare un centro oncologico, e capire che, anche un banale palloncino può salvare una vita».