Galleria fotografica

BUSANO - Tragedia sfiorata nella tarda serata di sabato 29 giugno 2024 a Busano. In via Matteotti una casa è stata letteralmente sventrata da una tromba d'aria, al culmine dell'ondata di maltempo che ha colpito diversi Comuni del Canavese con ampie grandinate, frane e fiumi in piena. All'interno dell'abitazione si trovavano una 90enne e il figlio. Se la sono cavata con un grosso spavento. Salvo anche il gatto di famiglia.

Un mezzo miracolo perché il vento ha strappato via il tetto della casa che è caduto nel prato adiacente. Sul posto hanno operato i vigili del fuoco, il personale del 118 e i carabinieri della compagnia di Venaria. L'abitazione è stata immediatamente evacuata. Altre case sono state danneggiate da vento e grandine sempre a Busano. In corso le operazioni di ripristino e messa in sicurezza.

Decine le chiamate al centralino dei vigili del fuoco, sempre nella zona, per alberi abbattuti e pali pericolanti. La serata si era aperta con la bomba d'acqua e i relativi problemi nelle valli Orco e Soana. Poi in pianura si è scatenata una violenta grandinata con danni ingenti un po' ovunque.

LA CRONACA DELL'ONDATA DI MALTEMPO IN CANAVESE
CANAVESE - Violenta grandinata e danni in tanti Comuni
BUSANO - Casa sventrata dal vento
BOMBA D'ACQUA SULLA VALLI ORCO E SOANA - Paura a Noasca e Locana
FRANE SULLA 460 - Ceresole e Noasca isolate
MONTANARO - Famiglia salvata dai vigili del fuoco mente fa campeggio
EPOREDIESE - La Dora ha esondato in diversi Comuni della zona
CANAVESE - Grandinata epocale: centinaia di auto distrutte