CALUSO - Una persona buona, dal cuore d’oro, impegnata per la propria comunità. Una donna forte, coraggiosa e capace di dare forma e sostanza ai suoi sogni messi nero su bianco in due libri e in mille iniziative volte a valorizzare una città e un territorio che amava profondamente. Caluso e il Canavese piangono la scomparsa di Domiziana Magaton. La 54enne è stata strappata all’affetto dei suoi cari da un brutto male.
Figlia dell’ex sindaco e assessore, oltre che storico e pittore, di Caluso, Elio Magaton, Domiziana Magaton era presidente del Rione Riva, sodalizio di riferimento per una delle borgate calusiesi più popolose e vivaci. Appassionata di sport e pallavolo, allenava una squadra di over 35 di Caluso. La 54enne aveva inoltre studiato lettere alla Princeton University negli Stati Uniti d’America e pubblicato due libri: «Di Alice e dintorni», dato alle stampe nel 2016, e «Mi scappa proprio di scrivere» uscito nel 2019 e presentato al Salone del Libro di Torino.
Domiziana Magaton ha lasciato il marito, Gigi Sosso, l’ex compagno Mario Giuliano, il figlio Alessio, la sorella, Sara, il fratello Dario e il cognato Massimo Ferrò, presidente dell'Unitre di Caluso.