BOSCONERO - Si dice che una ricetta sia come un tema musicale, che un cuoco talentuoso può suonare ogni volta con una variazione. Proprio quello che ha fatto il giovane Christian Passeri, finalista dell'undicesima edizione di MasterChef Italia e vincitore morale della popolare trasmissione di Sky e Now Tv. Il 20enne di Bosconero ha conquistato tutto il Canavese e non solo. Nei mesi del talent Christian è diventato un simbolo. Alle prese con la sindrome di Asperger, infatti, ha superato prove di eccezionale difficoltà, regalando emozioni indimenticabili. Un affetto consolidato e granitico che si specchia nel risultato del sondaggio che abbiamo lanciato questa settimana per decretare il «Canavesano dell'anno 2022» secondo i lettori di QC.

L’abile chef bosconerese si è piazzato al primo posto del nostro contest, collezionando quasi mille preferenze. Al secondo posto si è classificato il pilota chivassese, Francesco Pecco Bagnaia, fresco campione del mondo nella Moto GP. Il primo italiano a raggiungere questo traguardo dai tempi di Valentino Rossi. Medaglia di bronzo alla 23enne studentessa Aurora Di Nardo. La ciriacese ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei e successivamente ha conseguito la laurea in ingegneria aerospaziale al politecnico di Torino. Subito dopo si è trasferita Monaco di Baviera dove si è messa in luce partecipando ad un progetto universitario basato sulla costruzione di un drone per il trasporto di un defibrillatore al fine di intervenire con rapidità in caso di arresto cardiaco e salvare più vite possibile. 

Ai piedi del podio la cittadina onoraria di Castellamonte, Giovanna Tinetti. L’astrofisica e studiosa di fama mondiale, nota al mondo intero per aver scoperto alcuni anni fa la presenza di acqua e metano sul pianeta extrasolare K2-18b, un gigante gassoso che si trova a 63 anni luce dalla Terra, nel 2022 ha ricevuto per il suo eccezionale contributo «nell’ambito della ricerca scientifica» il prestigioso premio Monte-Carlo Donna dell’Anno e il Monte Carlo Women Forum, ideati nel 2012 dalla giornalista Cinzia Sgambati-Colman e sponsorizzati fin dalla prima edizione da Walgreens Boots Alliance. 

Questa la TOP FIVE del «Canavesano dell'anno 2022» secondo i lettori di QC:
1) Christian Passeri 990 (45,1%)
2) Pecco Bagnaia 303 (13,8%)
3) Aurora Di Nardo 244 (11,1%)
4) Giovanna Tinetti 129 (5,8%)
5) Andrea Loreni 109 (5,1%)
Hanno partecipato al gioco-sondaggio 2193 lettori via Google.