CANAVESE - Approvato dal Consiglio di Amministrazione di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) il progetto di acquisizione del ramo di azienda del Gruppo Torinese Trasporti che gestiva le linee ferroviarie SfmA Torino-Germagnano-Ceres e Sfm1, strategiche per la mobilità della città.
Sulla prima linea, che passa per l'aeroporto Sandro Pertini di Caselle, con gli standard Rfi sarà possibile innalzare la velocità dai 70 chilometri attuali a 120 chilometri orari, così come sull’altra linea, la Sfm1 Canavesana. Sulla linea sarà possibile innalzare l’attuale velocità dagli attuali 70 chilometri orari a 105 chilometri orari (ovviamente nei tratti, tra una stazione e l'altra, che lo consentono ndr). La Torino-Ceres a breve sarà collegata anche con la rete ferroviaria nazionale con il nuovo tratto in corso di finalizzazione. L’intera infrastruttura si estende per complessivi 79 chilometri e da Decreto Interministeriale è considerata tra quelle di rilevanza nazionale.
«Una acquisizione - afferma Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rfi - che consente di integrare la rete ferroviaria nel più ampio tessuto metropolitano e suburbano attuale nonché di uniformare gli standard di sicurezza delle ferrovie ex concesse per lo sviluppo delle reti metropolitane nelle principali città italiane. Continuiamo nella direzione di migliorare l’interoperabilità tra la infrastruttura nazionale e le ferrovie concesse, grazie ad una stretta collaborazione con Regione Piemonte».
Per rimanere sempre aggiornato con le notizie di Quotidiano Canavese, scarica la nostra APP gratuita disponibile sugli store online per tutti i telefoni smartphone oppure iscriviti al nostro canale WhatsApp per ricevere sul telefono gli aggiornamenti! E' tutto gratis!