CIRIE' - Fervono i preparativi per la XIX edizione di Lunathica - Festival Internazionale di Teatro di Strada che quest’anno si terrà dal 29 maggio all’11 luglio 2020 nei comuni di Ciriè, Nole, Leinì, Villanova Canavese, Mathi, San Maurizio Canavese, San Francesco al Campo, Balangero, Lanzo e Fiano.
 
La forza del Festival Lunathica sta nel suo pubblico: in chi viene ad assistere agli spettacoli e in coloro che lo sostengono in prima persona, impegnandosi direttamente nelle varie mansioni di questa straordinaria esperienza. I Volontari, infatti, sono il cuore pulsante della manifestazione, una forza vitale preziosa e carica di entusiasmo. Essere volontario di Lunathica è un'esperienza unica e indelebile: a dimostrarlo è il numero sempre elevato di adesioni ricevute, che permettono di formare una squadra unita e solida. “Ogni anno oltre 50 volontari fanno parte del team di Lunathica e si riconoscono per l’inconfondibile maglietta blu che indossano – spiega Cristiano Falcomer, fondatore e direttore artistico del Festival – il nostro gruppo di lavoro è una grande famiglia di cui fa parte anche la compagine dei Volontari, uno dei motori del Festival grazie alla loro passione, al loro entusiasmo a alla disponibilità. Un vero e proprio valore aggiunto, percepito anche dagli artisti, che instaurano con il gruppo di lavoro e, appunto, con i Volontari, relazioni durature negli anni anche aldilà del Festival”.
 
Per tutti coloro che desiderano essere protagonisti attivi della manifestazione gli organizzatori aprono le iscrizioni per diventare Volontario di Lunathica 2020. Unici requisiti: essere maggiorenni e avere voglia di stare insieme, divertirsi e collaborare per raggiungere un risultato comune! Lunathica è un luogo d'incontro, scambio e festa. Un momento eccezionale di teatro partecipato, ma soprattutto di scambio e dialogo tra spettatori, artisti, volontari e organizzatori. Chi sceglierà di far parte della squadra vivrà un’esperienza unica che ogni anno regala a tanti ragazzi grandi emozioni, vivendo a stretto contatto con gli artisti, partecipando alle feste dello staff, dando informazioni e prestando assistenza tecnica e organizzativa.
 
COME DIVENTARE UN VOLONTARIO DI LUNATHICA?
Chi desidera diventare un volontario di LUNATHICA deve visitare il sito www.lunathica.it, leggere il regolamento e compilare il modulo di partecipazione entro e non oltre il 18 aprile 2020. Una volta compilato e inviato il modulo, gli interessati saranno contattati per un incontro con l’organizzazione e il resto dei volontari, per conoscersi e suddividersi i compiti. Agli studenti delle scuole superiori sarà consegnato un attestato di partecipazione che potranno presentare come documento per il riconoscimento di crediti formativi.
 
QUALI ATTIVITÀ PUÒ SVOLGERE UN VOLONTARIO?
I volontari saranno suddivisi in squadre, organizzate in base alle loro preferenze; ogni squadra avrà un referente cui rivolgersi per chiarimenti o direttive. A seconda della disponibilità e degli interessi di ciascuno, i volontari potranno essere inseriti anche in più di una squadra. Ecco le principali squadre in cui saranno suddivisi i volontari:
 
Squadra dedicata all’accoglienza del pubblico nelle ore che precedono l’inizio dello spettacolo, con mansioni organizzative, gestione degli spettatori, somministrazione di questionari, distribuzione di materiale informativo, raccolta dati, supporto al personale dedicato al rispetto delle regole di ordine pubblico.
 
Squadra accoglienza artisti. Trattandosi di un cast internazionale la mansione richiede la conoscenza di almeno una lingua tra inglese e francese. È inoltre opportuno essere automuniti e avere ampia disponibilità di orario per seguire le compagnie per l’intera giornata con mansioni di assistenza agli artisti sia nella loro permanenza sul territorio, che nella logistica dello spettacolo e del backstage.
 
Squadra allestimento dei luoghi di spettacoli. Un ruolo che richiede braccia forti e voglia di faticare. Un’ottima opportunità di confrontarsi con artisti e tecnici, imparare procedure e protocolli e vivere un’esperienza unica a stretto rapporto con professionisti del mondo dello spettacolo.
 
Squadra punto informativo. Il gazebo di Lunathica è un indispensabile luogo di incontro con il pubblico. Il personale che se ne occupa interagirà con gli spettatori, fornirà informazioni sullo spettacolo, sul Festival e sui gadget a disposizione, distribuirà materiale informativo, allestirà il banco e sarà presente dal pomeriggio alla fine della serata.
 
Squadra promozione. Richiede disponibilità per intere giornate nei periodi antecedenti il festival (mese di maggio), predisposizione al dialogo e alla pubblicità. La mansione prevede attività di volantinaggio e consegna di materiale promozionale in luoghi di interesse pubblico.
 
Squadra ristorazione La cena post spettacolo è uno dei momenti più belli del festival, dove artisti e staff del Festival si godono il meritato riposo. Per far parte di questa squadra è necessario essere predisposti a mettersi al servizio degli altri, avere dimestichezza con la cucina, l'allestimento e il servizio ai tavoli. Al fianco dei responsabili, si impara a gestire orde di artisti, organizzatori e volontari affamati. Disponibilità a fare le ore piccole.
 
Il formulario per inviare la propria candidatura si trova, unitamente al regolamento, sul sito www.lunathica.it

Galleria fotografica

Articoli correlati