CANAVESE - Fine settimana complicato sulle strade del Canavese. Tra venerdi e oggi, domenica 23 aprile 2023, si sono verificati diversi incidenti stradali. Il bilancio complessivo è di sette feriti. L'ultimo, in ordine di tempo, nel tardo pomeriggio di oggi sulla bretella Ivrea-Santhià che collega l'autostrada A5 Torino-Aosta con la A4 Torino-Milano. Una Mercedes che viaggiava in direzione Ivrea è finita fuori strada, subito dopo Albiano, forse anche a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia: la vettura ha superato lo spartitraffico centrale ed è finita sulla carreggiata opposta in direzione Santhià. Per fortuna non stava passando nessuno Il conducente, unico a brodo, è rimasto miracolosamente illeso. Sul posto, oltre al personale del 118, sono intervenuti gli agenti della polizia stradale.
Il primo incidente del weekend risale invece a venerdi sera, sulla pedemontana, all'imbocco della prima galleria di Quagliuzzo (nelle foto sotto). Coinvolta una donna con il proprio bambino: in direzione Ivrea la conducente ha perso il controllo di una Lancia Y che si è schiantata contro il muro prima della galleria. Probabilmente il sinistro è stato provocato dalla presenza di un animale (un capriolo) sulla sede stradale.
Ieri, sabato 22 aprile, doppio incidente a Foglizzo nel giro di poco più di tre ore. Intorno alle 14, sulla provinciale per Montalenghe, una donna di 68 anni, in totale autonomia, ha perso il controllo della propria vettura ed è finita fuori strada terminando la corsa nei campi. E' stata soccorsa dal personale del 118 e trasportata all'ospedale di Chivasso. Alle 17.30 secondo schianto a Foglizzo, questa volta tra due vetture in strada degli Orbesi. Lo scontro ha visto coinvolte una Renault Megane e una Citroen C2. Feriti due ragazzi residenti a Montalenghe e una 79enne di Volpiano: sono stati tutti trasportati in ospedale a Chivasso. Per fortuna le condizioni dei tre feriti non destano preoccupazioni. Per mettere in sicurezza l'area del sinistro sono intervenuti i vigili del fuoco. Dinamica al vaglio dei carabinieri della compagnia di Chivasso.
Oggi, domenica 23 aprile, invece, un motociclista è rimasto ferito a seguito di un incidente che si è verificato a Borgo Revel, frazione di Verolengo. Il motociclista era in sella alla propria Suzuki Gsx quando, all'improvviso, è andato a schiantarsi contro una Ford Focus parcheggiata in via Dora Baltea. Il centauro, sbalzato sull'asfalto, è stato elitrasportato al Cto. Si tratta di un uomo di 47 anni residente a Verolengo. Infine un ciclista di Ciriè è ricoverato al pronto soccorso dell'ospedale cittadino dopo che nel primo pomeriggio, sulla strada provinciale 2, tra Mathi e Nole, è stato investito da una vettura. L'auto, secondo una prima ricostruzione della dinamica del sinistro, si è mossa autonomamente da un parcheggio forse perchè il conducente non aveva correttamente inserito il freno a mano. Il ciclista, 37enne di Ciriè, è stato soccorso dal personale medico e trasportato subito in ospedale.