L’eccellenza industriale del Canavese non poteva mancare alla dodicesima edizione di A&T,la Fiera Internazionale su Industria 4.0 in programma dal 18 al 20 aprile all’Oval Lingotto di Torino. La Fiera A&T, quest’anno completamente rinnovata e ampliata in termini espositivi e contenutistici, rappresenterà il luogo ideale per conoscere, testare e valutare i benefici dell’automazione industriale 4.0, l’eccellenza della ricerca e sviluppo e dei processi qualitativi, il tutto grazie ad un programma spalmato nei tre giorni, fortemente improntato alla massima concretezza. Dalla teoria alla pratica è infatti il “claim” della manifestazione che intende fornire ai visitatori non solo la conoscenza dell’innovazione ma anche e soprattutto gli strumenti per investire e crescere tecnologicamente nel modo più giusto e coerente rispetto ad un mercato sempre più competitivo e globale.

Tra le novità rilevanti della manifestazione oltre alla presenza di più di 400 aziende espositrici, di cui più di 50 provenienti dall’estero, vi saranno “Azienda 4.0”,una vera e propria smart-factory che riprodurrà in modo realistico, in 350 mq e con oltre 35 PMI di eccellenza, una linea produttiva innovativa, e un Percorso Esperienziale Formativo di altissimo livello, con la possibilità di partecipare ad eventi e workshop B2B, presentazioni dedicate e sessioni di coaching 4.0.

Molte aziende canavesane hanno colto l’importanza di aderire ad un evento fieristico che va oltre la semplice esposizione di tecnologie e di innovazione manifatturiera, tra queste la Net Surfing srl, la Phoenix srl, la Tecnosystem srl che presenteranno al pubblico le proprie proposte tecnologiche rivolte a svariati settori produttivi. Inoltre, la Fiera sarà l’occasione per il debutto della nuova rete di imprese nata nel 2018 in Canavese denominata HUB22 Mechatronics e composta dalle aziende MECS snc - ROBSON srl - ESC Engineering Services & Consulting srl - LA.ME. snc che hanno scelto di unire le proprie competenze per sviluppare e offrire prodotti e servizi hi-tech. Non mancheranno, con uno stand tematico in cui il valore imprenditoriale si fonderà all’eccellenza territoriale, le aziende della rete d’impresa Canavese Inside che presenteranno soluzioni innovative nel campo della meccatronica, della prototipazione, delle lavorazioni meccaniche e dei cablaggi elettrici ed elettronici.

«Il Canavese – dichiara Fabrizio Gea, Presidente di Confindustria Canavese – conferma di essere un territorio che produce, innova e soprattutto fa squadra; lo dimostra la presenza sempre più rilevante delle nostre aziende alle fiere manifatturiere più importanti livello italiano e mondiale. Le sfide industriali del prossimo futuro mettono in primo piano non solo l’efficienza e la qualità produttiva ma anche la capacità delle imprese di sapersi innovare, digitalizzando processi e cultura aziendale. Manifestazioni ed Eventi come la Fiera A&T, che ci vedrà coinvolti in prima linea come territorio, rappresentano un’opportunità non solo in termini di conoscenza e aggiornamento tecnologico, ma anche e soprattutto come strumento di relazione e scambio esperienziale tra imprese e imprenditori, fondamentale per innalzare la competitività globale».

Galleria fotografica

Articoli correlati