Dopo la prima edizione che per 1 mese ha portato 12 film in 13 cinema del Piemonte, la rassegna Movie Tellers - Narrazioni cinematografiche, torna con una nuova selezione di titoli della recente stagione cinematografica regionale, 12 film ‘a km zero’ - 4 lungometraggi, 4 documentari, 4 cortometraggi - accompagnati in sala dagli autori, i protagonisti e i professionisti dell’industria del cinema che li presentano al pubblico. Un grande evento regionale che cresce arrivando a coinvolgere tutte le otto province del Piemonte con ben 130 proiezioni nelle sale cinematografiche di 25 località: 33 tappe di un tour distributivo alternativo che lunedì 1 ottobre prenderà il via da Torino e proseguirà per tutto il mese.

"Movie Tellers è un’iniziativa di grande importanza per il nostro territorio, che torna per una seconda stagione rafforzando il network per la promozione di film piemontesi avviato nel corso della prima edizione - dichiara Antonella Parigi, Assessore alla Cultura e Turismo della Regione Piemonte - Una manifestazione che ha l’obiettivo di accrescere sempre di più la diffusione delle pellicole meno supportate sul fronte della distribuzione: un importante momento di fruizione, quindi, capace di mettere in rete e collegare le sale cinematografiche e le realtà locali nella creazione di un sistema di distribuzione diffuso".

I 12 film scelti per questa seconda edizione sono uno spaccato di quanto il Piemonte offre in campo cinematografico: numerosi professionisti tecnici e creativi, un’infinita varietà di location dalle più famose a quelle più ricercate e un terreno fertile creato dal virtuoso rapporto tra gli enti cardine del cinema piemontese e società private che in essi trovano sostegno.

Ognuno dei 33 appuntamenti vede in programma un lungometraggio, un documentario, un cortometraggio e un corto di Olmi, costo di ingresso volutamente accessibile di 6 € (ridotto 3 €).

Una programmazione di qualità che arriva in 26 SALE CINEMATOGRAFICHE scelte con Agis-Anec Piemonte e Valle d’Aosta. Cinema sensibili alla produzione meno mainstream che grazie a Movie Tellers trovano un sostegno alla propria attività di operatori privati che promuovono da sempre un prodotto culturale, e che permettono alla rassegna di diramarsi in tutte le 8 province:

> 5 CAPOLUOGHI: Alessandria - Cinema Kristalli; Asti - Cinema Pastrone; Cuneo - Cinema Lanteri e Cinema Monviso; Torino - Il Movie; Vercelli - Cinema Italia.

> 20 COMUNI: Avigliana (To) - Auditorium E. Fassino; Barge (Cn) - Cinema Comunale; Candelo (Bi) - Cinema Verdi; Carmagnola (To) - Cinema Elios; Ceva (Cn) - Cinema Borsi; Cherasco (Cn) - Cinema Galateri; Chieri (To) - Cinema Splendor; Chivasso (To) - Cinema Politeama; Cuorgné (To) - Cinema Margherita; Domodossola (Vb) - Cinema Corso; Dronero(Cn) - Cinema Iris; Ivrea (To) - Cinema Boaro; Mondovì (Cn) - Cinema Baretti; Omegna (Vb) - Cinema Teatro Sociale; Pinerolo (To) - Cinema Ritz; Saluzzo (Cn) - Teatro Civico Magda Olivero; Savigliano (Cn) - Cinema Aurora; Trecate (No) - Teatro Silvio Pellico; Valenza Po (At) - Cineteatro Sociale; Villastellone (To) - Cinema Jolly.

MARTEDÌ 30 OTTOBRE
Cuorgné, Cinema Margherita
Ore 18.00 - Framed di Marco Jemolo
Ore 18.30 - Happy Winter di Giovanni Totaro
Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi - Buongiorno Natura
Ore 21.15 - Al massimo ribasso di Riccardo Iacopino

Ivrea, Cinema Boaro
Ore 18.00 - Aida di Mattia Temponi
Ore 18.30 - Cento anni di Davide Ferrario
Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi - Buongiorno Natura
Ore 21.15 - Lazzaro felice di Alice Rohrwacher

MERCOLEDI 31 OTTOBRE
Chivasso, Cinema Politeama
Ore 18.00 - Birthday di Alberto Viavattene
Ore 18.30 - '78 - Vai piano ma vinci di Alice Filippi
Ore 20.00 - Degustazione di prodotti locali a cura della Condotta Slow Food
Ore 21.00 - Evento speciale Omaggio a Ermanno Olmi - Buongiorno Natura
Ore 21.15 - Oltre la nebbia di Giuseppe Varlotta

Galleria fotografica

Articoli correlati