RIVAROLO CANAVESE - Allievi e docenti del Ciac hanno saputo reagire ad un difficile anno formativo, mettendo in gioco le proprie abilità. Per navigare l’incertezza serve il contributo di tutti e il solo futuro possibile è fatto di flessibilità, agilità e vicinanza alla propria comunità. Grazie ai laboratori di recupero e a nuove metodologie didattiche che si ispirano all’apprendimento esperenziale come il project work, gli alllievi hanno potuto documentare il percorso svolto in occasione dell’esame finale lavorando anche in piccoli gruppi tramite l’apprendimento cooperativo. 

Si è innescata un’evoluzione metodologica importante in vista di una migliore gestione dell’anno a venire: sono state potenziate le connessioni, attrezzati gli spazi ed è stata stabilizzata la didattica a distanza. Nei percorsi dell’ obbligo di istruzione, 82 sono gli allievi che si sono diplomati e 238 i qualificati. 374 sono gli iscritti ai corsi finalizzati all’inserimento nel mercato del lavoro con 12 corsi ancora in essere che termineranno il prossimo mese di ottobre. E’ emersa da parte degli allievi una forte motivazione e tenacia nel portare a termine i percorsi intrapresi con la speranza di avere la possibilità di mettersi in gioco in un reale contesto professionale. Hanno saputo cogliere le opportunità offerte dalla didattica a distanza: un banco di prova che è stato anche fonte di soddisfazioni.

«Sono stati mesi sfidanti anche per i docenti che hanno fatto fronte comune per non lasciare indietro nessuno. Il cambiamento è una faticosa opportunità e il segreto per raggiungere risultati importanti sta nella grinta, intesa come un mix di passione e costanza. L’obiettivo per tutti è continuare a crescere e a prosperare per accompagnare lo sviluppo del Canavese. Un ringraziamento particolare a tutti gli studenti che ancora una volta hanno dato fiducia e hanno creduto nel nostro lavoro, con l’augurio di rivederci al termine della pausa estiva per affrontare nuove sfide e raggiungere nuovi traguardi», fanno sapere dal Ciac.

Galleria fotografica

Articoli correlati