Galleria fotografica

CANAVESE - Come previsto le condizioni meteo sono peggiorate nel corso delle ultime ore: già ieri Arpa Piemonte aveva emesso un'allerta arancione per maltempo sul territorio della pianura torinese, gialla nelle valli Orco e Soana, Valchiusella ed eporediese. La pioggia, fin qui comunque non particolarmente abbondante, è stata accompagnata nella notte da forti raffiche di vento. In corso alcuni interventi dei vigili del fuoco. Confermato il crollo delle temperature in tutta la zona.

Ad Ivrea, in via Jervis, a causa del forte vento, diverse piante pericolanti. Una di queste è caduta sulla sede stradale. Nessun veicolo coinvolto. Un'altra pianta è caduta a ridosso del raccordo autostradale Ivrea-Santhià, all'altezza di Albiano d'Ivrea. Segnalazione di allagamenti sull'autostrada A5 Torino-Aosta, all'altezza dello svincolo di Quincinetto. In nottata circolazione rallentata per condizioni meteo critiche tra Chivasso e Casale Monferrato. I treni Regionali hanno registrato maggiori tempi di percorrenza fino a 45 minuti. La circolazione è tornata regolare intorno alle 7.

Piogge forti diffuse e a carattere di rovescio hanno interessato il Piemonte nelle ultime ore. valori più elevati sono stati registrati tra Lago Maggiore, bassa val Sesia - Varallo (VC) 104,8 mm in 12 ore - e biellese con Camparient (BI) 109,2 mm in 12 ore. Valori significativi anche su Torinese (Brandizzo Malone 102,0 mm in 12 ore), pianura del Cuneese (Villanova Solaro (CN) 100,8 mm in 12 ore) e Langa; sulla testata dello Scrivia, in conseguenza di un forte temporale nel Genovese (Busalla (GE) 156,6 mm in 12 ore) i pluviometri di Fraconalto (AL) e Arquata Scrivia (AL) hanno registrato rispettivamente 101,8 mm e 99,7 mm in 12 ore.