CANAVESE - Mese di maggio decisamente bagnato in Canavese. Arpa Piemonte ha emesso un bollettino di «allerta gialla» per precipitazioni diffuse oggi, mercoledi 15, e domani, giovedi 16 maggio 2024. Attese precipitazioni abbondanti in particolare sul Piemonte settentrionale e temporali di forte intensità, più probabili sul Piemonte centro-orientale. L'instabilità è estesa a tutta la regione con fenomeni più sporadici a ovest. Sono possibili grandinate e forti raffiche di vento in prossimità dei temporali più intensi.
Un vortice atlantico posizionato a ridosso delle Isole Britanniche, bloccato nel suo moto verso est da un robusto promontorio anticiclonico sull'Europa settentrionale, convoglia sul Piemonte flussi umidi meridionali, determinando diffuso maltempo fino a giovedì. Sono attesi fenomeni più continui e persistenti sul settore settentrionale e temporali anche di forte intensità.
Nel corso della giornata di venerdì l'area di bassa pressione tende a transitare verso est scorrendo lungo l'arco alpino; ciò comporta una progressiva attenuazione dei fenomeni con rovesci residui a ridosso dei rilievi e temperature massime in graduale aumento. Per sabato sono attesi ancora rovesci sulle Alpi e cielo irregolarmente nuvoloso altrove.