Galleria fotografica

CANAVESE - Una saccatura atlantica avanza gradualmente sull’Europa occidentale, apportando attualmente nuvolosità estesa sul Piemonte. Da oggi, giovedi 19 ottobre 2023, secondo le previsioni di Arpa Piemonte, la bassa pressione, con un minimo estremamente profondo anche al suolo, entrerà progressivamente nel bacino del Mediterraneo occidentale e causerà una graduale estensione delle precipitazioni, a partire dalle Alpi, il basso Piemonte e il confine lombardo, fino a tutto il territorio piemontese per la serata. 

Successivamente, nella notte e nella mattinata di venerdì, il maltempo diverrà marcato, con precipitazioni moderate diffuse, localmente forti o molto forti sulle Alpi e sull’Appennino, in particolare sulle zone sud-occidentali, sul Verbano e sullo Scrivia, associate anche ad un rinforzo della ventilazione, soprattutto sui rilievi e sul settore orientale. Fenomeni particolarmente forti potranno valicare dal versante francese delle Alpi occidentali e dai rilievi al confine ligure, sconfinando sulle zone limitrofe della nostra regione.

Nel corso di venerdì pomeriggio, l’instabilità andrà progressivamente attenuandosi, soprattutto sul Piemonte meridionale, mentre le precipitazioni continueranno al nord fino a sabato mattina. Sono state preallertate le aree maggiormente coinvolte dal peggioramento a partire dal pomeriggio di domani con una emissione di allerta gialla. Oggi verrà valutata la situazione e emanata l'allerta conseguente.