Galleria fotografica

CANAVESE - Un violento temporale si è abbattuto su una vasta zona del Canavese nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 giugno 2024. Decine le chiamate di soccorso al centralino dei vigili del fuoco in particolare per alberi e pali pericolanti. Il temporale, infatti, è stato accompagnato da qualche chicco di grandine e, soprattutto, da forti raffiche di vento che hanno provocato danni anche ad alcune abitazioni alle porte di Ivrea.

Il vento ha provocato il crollo di diverse piante sulle strade, in alcuni casi con danni alle linee aeree dell'elettricità. Nel giro di qualche decina di minuti sono arrivate richieste di soccorso per alberi abbattuti o pericolanti a Borgofranco d'Ivrea, Lessolo, Ivrea, Chiaverano, Loranzè, Castellamonte, Fiorano Canavese, Torre Canavese e Val di Chy (località Alice Superiore).

Se ne stanno occupando le squadre dei vigili del fuoco di Ivrea, Castellamonte, Cuorgnè, San Maurizio Canavese e Nole che sono state smistate sul territorio dalla centrale operativa. Per fortuna in nessun caso sono rimaste coinvolte persone. Anche a Favria piante abbattute dal vento: la protezione civile è intervenuta per la messa in sicurezza.

A causa di una forte grandinata, sull’autostrada A5, tra Ivrea e Quincinetto, sono caduti alcuni rami di alberi adiacenti alla carreggiata che hanno invaso le corsie in più punti. Intervento dei vigili del fuoco e delle squadre della manutenzione per ripristinare l’intera carreggiata. Inevitabili ripercussioni sul traffico.

aggiornamenti in corso