E’ stato definito un accordo sperimentale tra l'Asl To4 e Federfarma Torino, l'Associazione Titolari di Farmacia della Città Metropolitana di Torino, per i servizi di prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e di ritiro dei referti di laboratorio analisi. A Federfarma Torino sono associate le farmacie private del territorio. L'accordo è aperto alle farmacie comunali che manifestino all’azienda la volontà di aderire all’accordo; una di queste, la farmacia comunale dell’Aeroporto di Caselle, vi ha già aderito. In tutto il Canavese sono presenti 185 farmacie private e comunali convenzionate, di cui meno di una decina sono farmacie comunali.

«Internet rappresenta una delle strategie vincenti per rendere più facile e veloce il rapporto dei cittadini con le pubbliche amministrazioni - dice il direttore generale dell'Asl To4, Lorenzo Ardissone - da tempo i nostri cittadini possono usufruire in modo autonomo, con il proprio computer o smartphone, attraverso il sito web dell’Asl, di servizi online quali cambiare il medico di famiglia, prenotare o disdire visite ed esami, modificare gli appuntamenti di prevenzione dei tumori femminili, ritirare i referti degli esami di laboratorio e pagare il ticket. L’accordo in questione, considerata la capillarità delle farmacie convenzionate sul nostro territorio, ci permette di agevolare i cittadini che non hanno internet a disposizione per quanto riguarda la prenotazione delle prestazioni specialistiche ambulatoriali e il ritiro dei referti di laboratorio analisi».

I servizi online e i servizi prestati dalle farmacie non si sostituiscono, ma si aggiungono a quelli gestiti direttamente dall’Asl attraverso l’ampio numero di sportelli già oggi presenti sul territorio. I servizi di prenotazione e di consegna referti a cura delle farmacie saranno effettuati dal personale in servizio presso le stesse farmacie aderenti, durante l’orario di apertura, compresi notturni e festivi.

Per l’effettuazione delle prestazioni le farmacie potranno richiedere all’utente:
•    una cifra massima di 2 euro per ogni attività di prenotazione di una singola impegnativa (anche se contenente più prestazioni), per ogni attività di variazione di prenotazione e per ogni attività di ritiro dei referti online;
•    una cifra massima di 3 euro per il pacchetto di prestazioni contenente sia l’attività di prenotazione di una singola impegnativa (anche se contenente più prestazioni) sia l’attività di ritiro dei referti online relativi a quell’impegnativa;
•    l’attività di disdetta è gratuita.

Non appena i servizi saranno operativi presso le farmacie, l’Asl darà opportuna informazione in merito alle farmacie aderenti, anche attraverso il proprio sito istituzionale www.aslto4.piemonte.it, nella sezione "Servizi online" della home page.

Galleria fotografica

Articoli correlati