CANAVESE - Newsweek, la popolare rivista generalista statunitense, diffusa dal 1933, anche quest'anno ha stilato, in base ai criteri di qualità e assistenza, la classifica «World’s Best Hospitals 2023», la graduatoria che mette in fila gli ospedali di tutto il mondo. Tra i parametri che determinano la classifica figurano il livello delle cure ai pazienti, la qualità delle ricerche che vengono portate avanti dalle aziende sanitarie in campo medico e la capacità di attrazione dei professionisti sanitari. Si tratta, ovviamente, di un'inchiesta giornalista basata su alcuni parametri ma che, a livello globale, viene comunque tenuta in grande considerazione.

Nella classifica mondiale, ad esempio, figura al 149esimo posto l'ospedale delle Molinette di Torino che è anche il decimo assoluto nella classifica italiana. Già, perchè la graduatoria mondiale si accompagna al best hospitals nazione per nazione. La classifica italiana vede in testa il Policlinico Gemelli di Roma e l'ospedale Niguarda e San Raffale di Milano. Nella top 100 ci sono anche i torinesi Mauriziano in 27esima posizione e il Giovanni Bosco in 48esima. 

Nessuna menzione, invece, per gli ospedali dell'Asl To4. Tra i 127 nosocomi in classifica non c'è traccia di Chivasso, Ciriè, Ivrea, Lanzo o Cuorgnè. Per la provincia di Torino c'è solo alla posizione 110 l'ospedale di Rivoli. La classifica italiana è disponibile CLICCANDO QUI.