BORGARO - C'è un presunto crack da 12 milioni di euro sul quale stanno indagando la procura di Torino e la guardia di finanza. Riguarda la precedente gestione della catena di negozi Scarpe & Scarpe. La procura ha inviato l'avviso di chiusura delle indagini a sei persone: a quattro vengono contestati i reati di falso in bilancio, bancarotta concordataria e false fatturazioni nel biennio 2017-18.
L’indagine è stata aperta nell’aprile del 2020, quando gli allora proprietari della catena si rivolsero al tribunale fallimentare di Torino chiedendo l’ammissione al concordato preventivo. Analizzando quella richiesta gli accertamenti della procura scoprirono alcune fatture sospette. Il concordato fu poi omologato solo nel luglio 2022 col passaggio del 70% della società a un nuovo azionista di maggioranza, ovviamente estraneo alle indagini in corso.
Scarpe & Scarpe è un'azienda torinese nata nel 1961, operante nei settori calzature, pelletteria, abbigliamento e valigeria, che conta oggi oltre 1550 dipendenti e 137 negozi situati in 19 regioni d'Italia. In Canavese è presente a Borgaro, Burolo, Leini e Ciriè.